La Commissione nazionale valutazione film (Cnvf) e l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, attraverso il nuovo portale CEInews.it, propongono un ciclo di 18 film, per accompagnare la diffusione del Messaggio di Papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”.

Si tratta di una proposta ragionata di titoli recenti, dell’ultima stagione cinematografica, disponibili in home video, per approfondire il tema del Messaggio in ambito pastorale, educativo, didattico e familiare. A partire da venerdì 1° febbraio verranno diffuse, con cadenza settimanale, sui portali CEInews.it e Cnvf.it le schede di approfondimento cinematografico di taglio pastorale ed educativo per utilizzare il film in ogni contesto. Fino all’appuntamento della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, domenica 2 giugno.

Il film di apertura dell’iniziativa è l’opera di Wim Wenders “Papa Francesco. Un uomo di parola”. Seguiranno poi titoli appartenenti ad autori, generi e industrie culturali differenti: dall’Oscar 2018 “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro allo sguardo nelle periferie disperse di Edoardo De Angelis con “Il vizio della speranza”. Concluderà il ciclo “Ralph spacca internet”, di Phil Johnston e Rich Moore.

29 gennaio 2019