Comunicazione, nasce il canale Youtube di Lazio Sette

Il supplemento domenicale di Avvenire che racconta l’attualità di 12 diocesi sbarca sul digitale. La crossmedialità a servizio della pastorale

Nasce il canale Youtube di “Lazio Sette”, collegato al supplemento domenicale di Avvenire che racconta l’attualità sociale ed ecclesiale di dodici diocesi del Lazio. Uno spazio virtuale di condivisione, tra le diverse Chiese locali che afferiscono al settimanale ma anche tra le generazioni, con l’obiettivo di «non trascurare nessun tipo di pubblico». A spiegarlo all’Agenzia Sir è la giornalista Anna Moccia, curatrice del progetto. «La pandemia ha portato molti cambiamenti anche nel mondo dell’informazione, rendendo evidente il ruolo chiave dei media ma anche le infinite potenzialità offerte dalle piattaforme digitali – osserva -. Il nuovo canale YouTube, un lavoro corale tra redazione e diocesi, nasce dalla voglia di impegnarci guardando al futuro, per trovare esperienze nelle quali carta e digitale possono diventare alleati».

Già diffuse su Youtube e sui canali social le prime storie: un’intervista con il nuovo vescovo di Civitavecchia Gianrico Ruzza, i vent’anni della chiesa del Sacro Cuore a Ladispoli e un corso per aspiranti imprenditori promosso dalla Caritas di Porto-Santa Rufina. Una crossmedialità, riflette ancora Moccia, che permette di avvicinare «quella fascia di lettori che nel giornale tradizionale non si riconosce ma che, attraverso il video, può essere sollecitata ad approfondire certe tematiche nell’edizione cartacea». E nello stesso tempo «una scelta indispensabile, direi vincente, nell’ambito della pastorale, dove i giovani, che di video e immagini si nutrono quotidianamente, possono trovare un linguaggio che comprendono».

1° ottobre 2020