È in programma a Noto, dal 22 al 25 settembre, l’edizione numero 25 del Seminario di aggiornamento per i giornalisti intitolato a monsignor Alfio Inserra, a cui si deve l’ideazione dell’evento, al temo in cui era direttore del settimanale della diocesi di Siracusa “Cammino”. Il tema affidato alla riflessione dei comunicatori: “Raccontare l’accoglienza, incontrare e riconoscere un’umanità che soffre”.

A presentare l’appuntamento alla stampa, il presidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) Francesco Zanotti, Pino Malandrino, direttore del settimanale diocesano di Noto “La Vita Diocesana”, e il delegato regionale Fisc Giuseppe Vecchio. «La scelta di tenere il Seminario 2016 nella diocesi di Noto, che comprende centri di due province, Ragusa e Siracusa, trae motivazione – ha spiegato Malandrino – anche dalla rete di esperienze che può offrire questo territorio nell’ambito di un’accoglienza e integrazione degli immigrati che s’inserisce nel duplice orizzonte di cammini di liberazione dal basso e della convivialità delle differenze». Vecchio ha evidenziato come i settimanali cattolici, spesso considerati «giornali di chiesa», siano titolati a raccontare l’accoglienza, proprio perché «giornali della gente».

Il Seminario di Noto, ha evidenziato il presidente Fisc, è l’ultimo prima dell’Assemblea nazionale della Federazione, che in quell’occasione festeggerà i suoi 50 anni. Fondata il 26 novembre 1966, la Fisc conta oggi 191 testate, una tiratura di 900mila copie settimanali per 3/4 milioni di lettori e 500 dipendenti, di cui la maggior parte giornalisti pubblicisti o professionisti.

21 settembre 2016