Compie 25 anni il Premio Natale Ucsi

Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. L’obiettivo: «Valorizzare i giornalisti a caccia di “buone notizie”», che si sono distinti nel racconto della solidarietà

premio natale ucsi 2018«Valorizzare i giornalisti di carta stampata/web, tv e radio a caccia di “buone notizie”, distintisi per aver raccontato testimonianze, problemi, storie e fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana». Questo l’obiettivo del Premio Natale Ucsi, che quest’anno festeggia la 25ª edizione. «Un traguardo importante per un premio che è diventato tra i più ambiti nel mondo dell’informazione italiana – commenta Stefano Filippi, presidente di Ucsi Verona che promuove l’iniziativa -, segno di una capacità di cogliere un bisogno reale, ovvero quello di comunicare il grande mare sommerso del bene». Un’esigenza, osserva, sentita anche «dalle istituzioni veronesi che sostengono questo tentativo dell’Ucsi di Verona, a partire dalla Fondazione Cattolica che ha creduto nel premio fin dall’inizio»

Anche Paolo Bedoni, presidente di Fondazione Cattolica assicurazioni, condivide l’«impegno a condividere uno sguardo nuovo, che non si limita alla denuncia ma offre nuove prospettive e ricerca un bene troppo spesso nascosto dietro alla cortina di fumo di una cronaca votata al sensazionalismo e alle fake news».

Per iscriversi c’è tempo fino al 31 ottobre ma – è la novità di quest’anno – solo online. Le candidature degli articoli pubblicati e dei servizi televisivi/radiofonici, andati in onda dal 1° novembre 2018 al 31 ottobre 2019, dovranno pervenire, con allegata scheda di partecipazione, all’indirizzo candidature@premioucsi.it, entro le ore 17 di giovedì 31 ottobre 2019. Informazioni, scheda e bando di partecipazione sono disponibili online sul sito del Premio.

17 ottobre 2019