Commissione Ue: nasce il centro di conoscenze per la lotta al cancro

Lanciata una piattaforma online per «raccogliere dati e coordinare le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni in Europa»

Lanciata ieri, 30 giugno, dalla Commissione europea «la prima “azione faro” del piano europeo di lotta contro il cancro». A spiegarlo è il commissario per la Salute Stella Kyriakides, commentando la nascita del Centro di conoscenze sul cancro: una «piattaforma online per raccogliere dati e coordinare le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni in Europa», spiegano da Bruxelles in una nota. Al Centro, in concreto, affluiranno dati e dal centro partiranno orientamenti in materia di assistenza sanitaria e sistemi di garanzia della qualità; sarà anche un punto di monitoraggio e di elaborazione sulle tendenze relative all’incidenza e alla mortalità oncologiche in tutta l’Ue.

Si tratta, insomma, di uno spazio di collaborazione per «sfruttare al meglio le nostre conoscenze collettive e i dati scientifici comprovati», in cui non mancherà un riferimento per le politiche in materia di prevenzione, lo screening, la diagnosi e la cura oncologici. Un «mediatore di conoscenze indipendente», lo definiscono dalla  Commissione nella nota, a sostegno della politiche, che sarà gestito dagli scienziati del Centro comune di ricerca della Commissione.

«Ampliando le nostre conoscenze possiamo comprendere, prevenire e curare meglio questa patologia – evidenzia Kyriakides -, grazie alla messa in comune e alla condivisione dei risultati più recenti della ricerca, dell’innovazione e delle tecnologie oncologiche». Contestualmente al lancio della piattaforma, sono stati pubblicati anche gli “Orientamenti europei e il programma di garanzia della qualità per lo screening, la diagnosi e la cura del cancro al seno”.

1° luglio 2021