Commemorazione dei defunti, le celebrazioni con i vescovi ausiliari

Mentre Francesco visiterà, il 2 novembre, il Cimitero Laurentino, al Verano, a Ostia e a Prima Porta sono in programma liturgie con, rispettivamente, Di Tora, Lojudice e Ricciardi. Il sussidio per la preghiera curato dall’Ufficio liturgico

In occasione della commemorazione dei defunti, venerdì 2 novembre Papa Francesco visiterà il Cimitero Laurentino. Celebrazioni dedicate sono in programma però anche anche negli altri cimiteri della diocesi. In particolare, il vescovo ausiliare per il settore Nord Guerino Di Tora presiederà la celebrazione eucaristica nella basilica di San Lorenzo al Verano, sempre venerdì 2 novembre alle ore 16. Il giorno prima invece, 1° novembre, il vescovo ausiliare Paolo Ricciardi sarà invece al cimitero Flaminio, anche lui alle ore 16. Lo stesso giorno, 1° novembre, alle 15.30 il vescovo ausiliare Paolo Lojudice celebrerà l’Eucaristia al cimitero di Ostia.

In quelle giornate, come avviene ormai da qualche anno, alcuni volontari distribuiranno all’ingresso dei cimiteri romani un sussidio per la preghiera curato dall’Ufficio liturgico diocesano, che comprende la preghiera del Padre Nostro, l’Ave Maria e l’Eterno riposo. «Un’opportunità per favorire la preghiera delle tante persone che in questo periodo si recano nei cimiteri per un omaggio alla tomba dei propri cari», spiegano dall’Ufficio, che già da tempo promuove l’iniziativa.

30 ottobre 2018