San Pietro, sotto al colonnato visite gratuite per mamme e bambini fragili

L’impegno di Medicina solidale ogni giovedì dalle 14 alle 18 per coloro che vivono nelle periferie. La responsabile, Ercoli: «Tante richieste anche da madri romane»

Nell’ambulatorio realizzato da Medicina Solidale a San Pietro sotto il colonnato, ogni giovedì dalle 14 alle 18, vengono effettuate gratuitamente visite mediche specialistiche di pediatria e ginecologia. Le pazienti con i propri figli possono accedere liberamente alle visite oppure si possono prenotare al centro di Medicina Solidale a Tor Bella Monaca da dove vengono portare gratuitamente al colonnato per le visite necessarie.

«Abbiamo cercato di dare una risposta – spiega Lucia Ercoli, responsabile sanitario di Medicina Solidale – alle tante richieste di cura che ci arrivano dalle mamme e dai bambini che vivono nei luoghi più degradati della nostra città: dai campi rom alle occupazioni disseminate un po’ ovunque nella periferia romana. A questo dobbiamo aggiungere anche le crescenti richieste di tante mamme romane che si trovano in difficoltà e si vergognano di farlo sapere».

«In attesa delle decisioni della Regione sui nostri ambulatori solidali – aggiunge Ercoli – dovevamo offrire un’alternativa alla momentanea e forzata chiusura delle nostre strutture. Abbiamo trovato sostegno ed appoggio nell’Elemosineria Vaticana che subito ci ha dato la disponibilità per questo nuovo servizio di vera misericordia».

 

30 ottobre 2017