Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata e portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio dell’insorgenza dell’influenza favorita dal freddo gelido. Da Coldiretti arriva la “dieta antivirus”: consigli e suggerimenti per prevenire il virus influenzale che ha già messo a letto oltre un milione di italiani secondo l’ultimo rapporto Influnet 2018. «I più colpiti – spiegano da  Coldiretti – sono i bambini sotto i cinque anni con un’incidenza di 8,7 casi ogni mille mentre le regioni dove il virus sta arrivando con forza sono Campania, Calabria e Sicilia e la provincia autonoma di Trento».

La diffusione «è in crescita ma non siamo ancora al picco massimo dell’influenza. Per combattere l’epidemia – evidenziano dall’associazione – oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: oltre a frutta e verdura ricche di antiossidanti, non devono mancare latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione».

Se con il freddo è “permesso” aumentare le calorie consumate, «fondamentale – sottolineano da  Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A», come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ma anche cipolle e aglio «possibilmente crudi per la valenza antibatterica non indifferente». Tutti alimenti che «danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti. Nella dieta – si legge ancora nella nota – non vanno trascurati piatti a base di legumi» e la frutta di stagione come i kiwi, clementine e arance, «di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C».

20 dicembre 2018