Cinema in piazza: torna R-Estate a Torbella

Dal 13 al 26 luglio si riaccendono le luci dell’arena di Tor Bella Monaca, con la direzione artistica di Alice nella città. In apertura Giovannesi e il 14 Milani e Cortellesi

Arena cinematografica all’aperto a Tor Bella Monaca: dal 13 al 16 luglio torna, a piazza Castano, “R-Estate a Torbella. Notti di cinema in piazza”, proprio sotto alle torri. La rassegna, promossa dall’Osservatorio per la legalità e la sicurezza e dall’assessorato regionale alle Pari opportunità, con la direzione artistica di Alice nella città, vede anche la collaborazione di Libera, Tor Più Bella, Every Child is My Child onlus, Zalib, Emergency, il patrocinio del municipio VI di Roma Capitale e il supporto di Mibact e Miur.

Dopo l’esperienza di “Cinema da casa”, dunque, promossa sotto il lock down, che ha fatto il giro del mondo ed ha messo assieme tutta la filiera, Alice nella città torna in piazza  con un programma artistico di qualità e con una grande rete di distributori cinematografici, associazioni, artisti a sostegno della manifestazione. «Un’ arena gratuita, inclusiva,  aperta, partecipata e in ascolto – affermano gli organizzatori -, che mette insieme tante realtà che lavorano nel quartiere e che inaugureranno con l’arena una serie di attività che si svilupperanno durante tutto l’anno divenendo vero e proprio presidio sul territorio grazie anche al supporto di Ater Roma». Nell’ambito della rassegna, il 24 luglio sarà organizzata anche una serata dedicata alle scuole e alla realtà del quartiere, con la proiezione di alcuni mediometraggi realizzati grazie al supporto del Mibac e del Miur. A introdurre i film, ogni giorno, artisti, giornalisti di settore come Ilaria Ravarino e Michela Greco, Luca Biscontini della rivista Taxi drivers, i ragazzi di Zalib e i giovani artisti come gli allievi del laboratorio diretto da Massimiliano Bruno. Oltre agli artisti del collettivo Every Child Is My Child onlus, presieduto da Anna Foglietta, che introdurranno le proiezioni legate ai bambini e alla famiglia

L’inaugurazione è in programma il 13 luglio, con il regista Claudio Giovannesi che presenterà “Fiore”; il 14 luglio sarà invece il turno di Paola Cortellesi e Riccardo Milani, che accompagneranno la commedia record di incassi “Come un gatto in tangenziale”. Il 15 luglio, ancora, sarà la volta di Antonia Truppo, con il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”; per Every Child Is My Child Paola Minaccioni il 16 luglio  introdurrà il film “Zanna Bianca”, mentre il 19 luglio per la ricorrenza dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino il regista Marco Amenta presenterà il film “La Siciliana Ribelle”, sulla vita di Rita Atria.

Proseguendo, il 20 luglio gli sceneggiatori e le protagoniste femminili Silvia D’Amico e Roberta Mattei accompagneranno la proiezione di “Non essere Cattivo” l’ultima opera del maestro Claudio Caligari. Il 21 sarà la volta di Agostino Ferrente, reduce dalla vittoria al David di Donatello con “Selfie”. Nella seconda parte della rassegna interverranno il 23 luglio Anna Foglietta per introdurre  “La canzone del mare” e Dario Albertini il 25 luglio per presentare il suo acclamato esordio “Manuel”. Tutte le proiezioni saranno anticipate da alcune sequenze dei film con le musiche di Ennio Morricone, in  omaggio al grande Maestro appena scomparso.

«Ancora una volta, porteremo lo schermo sotto “le torri” per avvicinare il cinema alle persone – dichiarano i direttori artistici di Alice nella città Fabia Bettini e Gianluca Giannelli -. Vogliamo restituire a una delle piazze più rappresentative del quartiere la sua funzione di spazio pubblico d’ incontro e condivisione di nuova socialità. Nel cuore di Tor Bella Monaca, con l’ idea di sostenere la speranza e l’ impegno di quanti il quartiere lo cambiano ogni giorno sperimentando percorsi di riscatto e uguaglianza. Insieme ai tanti che combattono i  fenomeni di illegalità e narcotraffico che da sempre travolgono e storpiano i sogni  dei giovani. Un’azione concreta – aggiungono – che coinvolgerà ancora una volta studenti, cittadini, Istituzioni, che insieme alle associazioni che quotidianamente agiscono per illuminare di speranza il loro quartiere diventeranno testimoni di bellezza, giustizia e libertà».

10 luglio 2020