Cinecittà Est, di corsa per la solidarietà

Il 15 maggio passeggiata podistica promossa dalla parrocchia Santa Maria Domenica Mazzarello, a sostegno dell’associazione Andrea Tudisco

Il 15 maggio la passeggiata podistica promossa dalla parrocchia di Santa Maria Domenica Mazzarello, a sostegno dell’associazione Andrea Tudisco

Un evento sportivo che è anche occasione di apertura alla necessità delle persone. La passeggiata podistica non competitiva «CorriAmo per il Prossimo» è giunta alla sua terza edizione. Si correrà domenica 15 maggio: la manifestazione sportiva che percorrerà le vie del VII municipio, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Domenica Mazzarello, partirà da piazza Salvatore Galgano (Cinecittà Est) alle 9.30. «La passeggiata podistica – dice il parroco don Antonio Bernardo Di Matteo – si svolge in occasione dei festeggiamenti della nostra santa patrona. I proventi che saranno raccolti vengono destinati a uno specifico progetto in sostegno alla persona che viene scelto di edizione in edizione».

Quest’anno «vogliamo sostenere l’associazione Andrea Tudisco Onlus, una bella realtà di volontariato che fornisce gratuitamente accoglienza, alloggio e assistenza ai bambini affetti da gravi patologie che devono lasciare i loro luoghi di residenza per essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani». Lo scorso anno «CorriAmo per il Prossimo» ha invece sostenuto il viaggio di Nina, una bambina che oggi ha quasi cinque anni ed è affetta da una rarissima sindorme genetica polimalformativa per la quale non esiste ancora diagnosi, né terapia risolutiva.

L’edizione di quest’anno, che ha ricevuto il patrocinio di Roma Capitale e del VII municipio, sosterrà quindi l’associazione nata per volontà di Fiorella e Nicola, genitori di Andrea Tudisco, che all’età di 10 anni è morto a causa di una leucemia. L’associazione gestisce quattro strutture di accoglienza dove ogni anno vengono ospitati gratuitamente, per periodi medi di permanenza, circa 90 nuclei familiari provenienti da diverse zone d’Italia, ma anche dall’Europa dell’Est, Africa, Indonesia, Paesi Arabi e del Medio Oriente e Sud America. Oltre all’ospitalità, la Andrea Tudisco offre anche alcuni servizi per migliorare le condizioni di vita del malato e della famiglia, come la cura dei trasferimenti casa-ospedale, ma anche servizi di ludoterapia, supporto psicologico, assistenza sociale e legale.

«Vogliamo aiutare la Casa di Andrea – conclude don Di Matteo – a continuare a coltivare semi di speranza per farli crescere. Con questa semplice proposta della passeggiata podistica vogliamo dare testimonianza di una comunità ecclesiale presente e vicina al vissuto degli uomini, che evangelizza rendendosi compagna di strada, che tende la mano nel bisogno, rassicura nello smarrimento, gioisce condividendo i momenti lieti ed è vicina nella difficoltà».

11 maggio 2016