Con Cibì, a scuola di solidarietà

Da Cbm Italia un cartone animato per avvicinare i più piccoli ai valori di inclusione ed empatia. Protagonista: il rinoceronte Cibì, operatore sul campo della onlus, con i suoi 5 amici-aiutanti

ai valori di solidarietà, inclusione ed empatia nei confronti del prossimo, soprattutto dei loro coetanei con disabilità che vivono dall’altra parte del mondo. Protagonista: il rinoceronte Cibì, operatore sul campo di Cbm, che insieme alla sua squadra di 5 amici-aiutanti vive in ogni puntata l’avventura di portare aiuto a qualcuno in difficoltà. 

Il progetto nasce dai risultati della ricerca “I bambini e la disabilità nel Sud del mondo”, realizzata dall’istituto AstraRicerche, condotta su quasi mille bambini di 51 classi primarie di Milano e Provincia, per comprendere la loro conoscenza delle grandi differenze tra le persone che vivono nelle diverse parti del mondo. «Il cartone animato – si legge in una nota della onlus – si inserisce nei progetti di sensibilizzazione di Cbm rivolti ai bambini in Italia. L’obiettivo è creare un ponte tra i bambini italiani e quelli che Cbm aiuta nei Paesi più poveri del mondo affinché valori come solidarietà, inclusione e saper volgere lo sguardo oltre la propria realtà vengano coltivati fin da piccoli».

Con queste finalità sono nati il progetto per le scuole “Apriamo gli occhi”, il giornalino “Occhiolino”, il club “Amici di Cibì” e più di recente il cartone animato. «Attraverso tutti i nostri progetti rivolti all’infanzia – spiega il direttore di Cbm Italia Massimo Maggio – abbiamo accolto la sfida di comunicare i nostri valori con la leggerezza e la freschezza proprie dei bambini. Sono loro infatti gli adulti di domani, nelle loro mani è il loro e il nostro futuro». Per informazioni: www.leavventuredicibi.org.

20 novembre 2017