“Ci vediamo a casa”, diario di una grande famiglia

Presentato il libro dei coniugi Gigi De Paolo e Anna Chiara Gambini. Michele La Ginestra: «Inno alla semplicità e invito al dialogo, a non vergognarci mai di quello che siamo»

Il diario intimo di una coppia che mette in luce la bellezza di una famiglia numerosa ma anche le difficoltà quotidiane. “Ci vediamo a casa. La famiglia e altri meravigliosi disastri” è un libro scritto a quattro mani da Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum associazioni familiari, e dalla moglie Anna Chiara Gambini. Insieme da 20 anni, di cui 13 di matrimonio, hanno cinque figli: Giovanni, 13 anni, Therese di 11, Maddalena 9, Gabriele di 6 anni e Giorgio Maria, due mesi appena.

Tredici anni «di continuo stupore», li ha definiti Anna Chiara, raccontati in modo divertente ma anche toccante in 204 pagine. Il volume, edito da Sperling & Kupfer, è stato presentato ieri sera, mercoledì 31 maggio, al Teatro De Rossi. A fare gli onori di casa l’attore e presentatore Michele La Ginestra, che ha definito il testo «un inno alla semplicità e alla normalità, un invito al dialogo e a non vergognarci mai di quello che siamo».

Nel libro sono raccontati senza filtri momenti intensi della famiglia De Palo: dall’esperienza della nascita del primo figlio ai ricordi delle gite di famiglia, senza tralasciare i litigi, a volte anche violenti, tra marito e moglie. Un libro che vuole aiutare il lettore a comprendere che in tutte le famiglie si vivono gli stessi problemi portandolo ad immedesimarsi attraverso pagine molto comiche o particolarmente commoventi. Gli autori hanno spiegato che il volume è rivolto a chi ha già una famiglia, a chi desidera sposarsi ma anche ai sacerdoti, che possono capire meglio alcune dinamiche di una coppia di coniugi.

ci vediamo a casa, libro coniugi de paloLa stesura di “Ci vediamo a casa” non è stata decisa dagli autori ma è stato loro chiesto dall’editore di raccontare la quotidianità di una famiglia normale. «Abbiamo deciso di metterci in gioco raccontando semplicemente noi stessi – ha affermato Anna Chiara -. La famiglia è chiamata a vivere questo tempo e a dire di sì, ad accogliere tutte le difficoltà e le cose inaspettate che accadono. Per noi è stato divertente scrivere questo libro. Ognuno ha scritto la sua parte e poi le abbiamo lette insieme. È servito anche per conoscerci meglio, nonostante i tanti anni insieme».

Gigi ha spiegato che l’idea di fare un libro a due voci, marito e moglie, è nata proprio per puntare i riflettori sulle fatiche che si incontrano ogni giorno. «Non volevamo edulcorare la pillola parlando solo dei tantissimi momenti felici – ha detto -. Volevamo raccontare la bellezza della famiglia nella sua completezza, quindi anche delle difficoltà che inevitabilmente ci sono, della stanchezza che a volte mette a dura prova il rapporto di coppia. Ogni giorno è un miracolo e c’è da raccontare qualcosa di bello e qualcosa di complicato».

presentazione libro coniugi de paloMentre scrivevano il libro Gigi e Anna Chiara hanno scoperto di aspettare un altro figlio, nato il 10 marzo. Giorgio Maria è nato con la sindrome di Down e la sua nascita «è stato uno dei momenti più intensi del matrimonio, in cui abbiamo amato in modo puro», ha dichiarato Anna Chiara, ricordando anche la grande paura per un parto particolarmente difficile avvenuto prematuramente. «Quando ho letto questo libro ho capito che ci trovavamo davanti a testimoni che non nascondono la fatica e hanno il coraggio di raccontarsi apertamente – ha detto don Luigi Maria Epicoco, docente alla Pontificia Università Lateranense -. Vorrei saper parlare e vivere bene il sacerdozio così come loro hanno parlato della loro vocazione e vivono il loro matrimonio». Alcuni brani sono stati letti dagli attori Giovanni Scifoni e Beatrice Fazi.

1° giugno 2018