Chiusura parziale della metro A dall’11 al 24 agosto

I lavori di rinnovo dei binari interesseranno alcune tratte. Garantito il servizio sostitutivo con navette. L’obiettivo: rendere disponibile il servizio anche la sera da dicembre

È un agosto travagliato quello che attende romani e turisti che si spostano con la metro A. Dall’11 al 24 infatti il servizio sarà riprogrammato, con la parziale chiusura di alcune tratte e la predisposizione di «un adeguato servizio di bus navetta», assicurano da Atac.

L’obiettivo, spiegano, è riuscire a «concludere in anticipo i lavori di rinnovo completo dei binari e rendere disponibile il servizio della metro A anche la sera dal mese di dicembre». Per questo «si svolgeranno lavori di ricostruzione integrale dei binari in posizioni molto critiche, nelle due settimane centrali di agosto, impegnando la ditta appaltatrice specializzata e i propri tecnici nel pieno periodo delle ferie in cui, però, il numero di passeggeri trasportati si abbassa sensibilmente».

Da Atac parlano di interventi «indispensabili e impegniativi», che comportano «un intervento prolungato sul cantiere non compatibile con le consuete chiusure notturne e che richiedono l’interruzione parziale della circolazione». Dall’11 al 13 agosto dunque sarà interrotta la tratta Anagnina-Subaugusta e il servizio sostituito con navette bus. Dal 14 al 24 agosto, l’interruzione sarà tra Arco di Travertino e Ottaviano e anche in questo caso il servizio di collegamento sarà garantito dalle navette-bus.

Fino al 10 agosto, gli orari di servizio saranno i consueti in vigore dall’avvio del cantiere: dalla domenica al giovedì ultime corse alle ore 21 poi bus sostitutivi MA; venerdì e sabato, servizio regolare con ultime corse dai capolinea all’1.30.

1° agosto 2023