Chiara Amirante lascia la guida di Nuovi Orizzonti

La scelta delle dimissioni – presentate ufficialmente l’11 febbraio – per motivi di salute. «Quest’Opera è di Dio e sarà Lui a continuare a guidarle in questo tempo»

«La mia situazione di salute non è più compatibile con i sempre più pressanti e numerosi impegni connessi al ruolo di presidente, alla guida di quest’Opera così vasta e complessa». Chiara Amirante ha annunciato ieri, 20 febbraio, le dimissioni da presidente di Nuovi Orizzonti, alla cui guida era stata riconfermata a inizio gennaio. «In questo momento di grande tribolazione e così delicato per il mondo intero, non mi pareva bene lasciare la guida di Nuovi Orizzonti, speravo infatti di potercela fare a resistere ancora per un po’. Non avevo messo in programma però un ulteriore crollo così pericoloso della salute, proprio subito dopo le elezioni», le sue parole.

Amirante ha presentato ufficialmente le dimissioni a Papa Francesco e al dicastero dei Laici, famiglia e vita l’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes. «Preghiamo per chi dovrà traghettare la comunità in questo tempo e guidarla nei prossimi anni – l’esortazione -. Ovviamente io ci sono sempre, ma in modo diverso. D’altra parte, non dobbiamo preoccuparci di niente, perché quest’Opera è di Dio e sarà Lui a continuare a guidarla nelle acque così tempestose di questo tempo».

21 febbraio 2024