Ceramiche e non solo in mostra all’Ex Cartiera Latina

Al via la II edizione di “Ceramics… and more”, nel complesso all’interno del Parco dell’Appia Antica, il 5 novembre. Dimostrazioni e laboratori, fino al 6

Al via la seconda edizione di “Ceramics… and more”, nel complesso all’interno del Parco dell’Appia Antica, il 5 novembre. Dimostrazioni e laboratori, fino a domenica 6

“Ceramics… and more”, ovvero ceramisti, decoratori, orafi, scultori, per due giorni di esposizione, laboratori e dimostrazioni sulle tecniche e i modi di lavorazione dei materiali usati nei diversi ambiti artistici. Torna, per ils econdo anno, la manifestazione patrocinata dalla Regione Lazio, dall’Ufficio scolastico regionale (Usr Lazio) e dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna). L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle 10 alle 20, all’interno del complesso Ex-Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, con ingresso libero in via Appia Antica 42.

«L’idea di “Ceramics… and more” spiega l’organizzatore Luigi De Marco, amministratore dell’omonima azienda di Roma che dal 1951 opera nel settore della costruzione di forni elettrici per ceramica – nasce dall’esigenza di creare  un appuntamento espositivo annuale di raccordo tra gli artisti di Roma, per farli incontrare, conoscere e confrontare sulle varie esperienze tecniche e sui metodi della peculiare produzione artistica di ognuno, rendendo accessibili anche ai visitatori i “segreti” fattivi delle diverse creazioni». Per questo motivo, quale sponsor tecnico di numerosi eventi espositivi da diversi anni, De Marco ha deciso di promuovere un evento annuale che raccolga insieme le opere degli artisti che da tempo utilizzano le attrezzature e i materiali forniti dalla sua azienda, per dimostrare quanto sia vivace e operoso il movimento artistico della Capitale. «Gli artisti – sottolinea De Marco – saranno liberi di esporre qualsiasi opera, disegno o manufatto senza un tema imposto, avendo la possibilità di manifestare la loro bravura e la loro arte negli ambiti della manipolazione e della scultura dell’argilla, della decorazione su ceramica e della tecnica del tornio, della tecnica raku e della lavorazione dell’oro».

L’evento aprirà i battenti al pubblico sabato 5 novembre alle 10 con la presentazione degli espositori; seguirà alle 12 il brindisi inaugurale, animato musicalmente dal trio di clarinetti formato da Silvia Dutto, Alice Iannarilli e Eros Mele che eseguiranno musiche da camera tratte dal repertorio di Mozart e Rossini. Alle 14 è previsto l’incontro con un rappresentante del Colorificio Ceramico Seri. Seguiranno le dimostrazioni di tecnica a tornio elettrico eseguita da Karin Lindström (ore 15), di modellato in argilla di Paolo Brozzi (ore 16), di tecnica a colombino eseguita da Libero Ortuso (ore 17). Il giorno successivo l’appuntamento è per le 10. Dopo un momento di intrattenimento musicale Daniela Vacca eseguirà una dimostrazione di tecnica raku. Nel pomeriggio è previsto l’incontro con un rappresentante della Sila Argille (ore 14) a cui faranno seguito tre dimostrazioni tecniche di decorazione della ceramica:Stefania Duranti e Marzia Taormina, rispettivamente per la cuerda seca (ore 15) e per la maiolica (ore 16), e Antonio Amasio e Stefano Bonini per la ceramica antica etrusca e greca. La chiusura dell’evento è prevista per le 20.

3 novembre 2016