Centro missionario, rinviato il Premio Don Santoro

L’appuntamento originariamente in calendario per il 24 ottobre posticipato in via precauzionale al 22 maggio, vigilia di Pentecoste, nel Palazzo Lateranense

L’aumento dei contagi da Covid-19 registrato negli ultimi giorni in tutte le regioni d’Italia modifica il calendario del mese missionario nella diocesi di Roma. Vista anche l’impossibilità di molti a partecipare all’evento in calendario per sabato 24 ottobre, la seconda edizione del  Premio Don Andrea Santoro viene posticipata al prossimo 22 maggio, vigilia di Pentecoste, sempre alle 10 nel Palazzo Lateranense. «Una data più sicura e più adatta per favorire la partecipazione delle persone interessate», spiegano dal Centro diocesano per la cooperazione missionaria tra le Chiese.

Il riconoscimento intitolato al parroco romano fidei donum ucciso nella “sua” chiesa a Trabzon, in Turchia, nel 2006, viene assegnato dall’anno scorso a laici e religiosi che nel mondo si sono distinti per l’annuncio missionario del Vangelo e il dialogo interreligioso. Quest’anno a riceverlo saranno il medico Aldo Morrone, direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano;  il benedettino padre Germain Plakoo-Mlapa; Mariolina Marchetti, volontaria romana. Un premio speciale sarà assegnato poi al vescovo Enzo Dieci, già ausiliare di Roma, e a Maria Teresa Marassi Falmi, addetta del Centro missionario ora in pensione, per il loro impegno missionario in diocesi.

Tutti i premiati porteranno le loro testimonianze durante la cerimonia di consegna del premio, che avverrà alla presenza del cardinale vicario Angelo De Donatis e del vicegerente Palmieri.

Per informazioni: www.missioroma.it, https://www.facebook.com/missioroma, tel. 06.69886443, e-mail cmdroma@diocesidiroma.it, F

16 ottobre 2020