Al via i nuovi corsi di formazione per le coppie, ma anche gli itinerari per separati, divorziati e risposati, per «mostrare il volto materno della Chiesa verso alcuni suoi figli feriti da separazione o divorzio». A guidarli il presidente padre Alfredo Feretti
Il consultorio Centro La Famiglia rilancia la sua attività anche per quest’anno, all’insegna di alcune parole chiave: «Missione, accoglienza, tenerezza, testimonianza, gratuità, speranza e pazienza», evidenzia un comunicato dell’organismo che ha sede a via della Pigna. Una missione accanto alle famiglie, anche a quelle ferite. «Persone anfore» e «Famiglie anfore», per cominciare, è il titolo di un percorso di formazione rivolto alle coppie di sposi che desiderano riscoprire la bellezza del matrimonio e crescere nel loro rapporto d’amore attraverso la conoscenza di sé, dell’altro e di Dio. Animato da padre Alfredo Feretti, sacerdote degli Oblati di Maria Immacolata e presidente del Centro La Famiglia, inizierà sabato 11 ottobre e continuerà presso la basilica di Santa Croce in Gerusalemme con cadenza mensile fino a giugno 2015 (ore 16-20).
Sarà sempre padre Feretti a guidare l’itinerario dal titolo «Achor – Porta di speranza», con persone separate, divorziate e nuovamente unite: appuntamenti mensili nella chiesa di Trinità dei Monti da domenica 12 ottobre. Un percorso, quest’ultimo, che nasce «dal desiderio di mostrare sempre di più – spiegano i promotori – il volto accogliente, materno e tenero della Chiesa nei riguardi di alcuni suoi figli e figlie feriti dalla separazione o dal divorzio». Maggiori dettagli su queste ed altre iniziative di formazione si possono trovare presso il consultorio (via della Pigna 13/a, telefono 06.6789407, info@centro-lafamiglia.it).
Il Centro La Famiglia, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì, è un’associazione di volontariato le cui origini risalgono al 1966, nel solco delle esperienze del Centro Novalis dell’Università Cattolica di Ottawa (Canada) trasferite in Italia per interessamento di padre Luciano Cupia cui fu affidata la realizzazione del Centro cattolico di preparazione al matrimonio. È del 1968 il varo dell’attività del consultorio, mentre nel 1976 viene creata la Scuola italiana per consulenti familiari, con lo scopo di provvedere direttamente alla formazione degli operatori del consultorio. Fin dalla sua fondazione è membro dell’Ucipem (Unione consultori italiani prematrimoniali e matrimoniali) e aderisce al Forum delle associazioni familiari del Lazio.
30 settembre 2014