È partito ieri, lunedì 11 aprile, per la Terra Santa il presidente della fondazione vaticana “Centro internazionale Famiglai di Nazareth” Salvatore Martinez. Destinazione: Giordania, Palestina, Israele e Libano. A fare da filo conduttore di questa “missione” che si concluderà il 19 aprile, il tema della famiglia.

Nella giornata di oggi, 12 aprile, è in programma l’incontro con il vescovo greco-melchita della Galilea Maroun Lahham per la definizione degli accordi relativi alla conduzione del “Centro internazionale Famiglia di Nazareth”. Nella stessa giornata anche la visita ad Hamman, in Giordania, per incontrare i responsabili del Centro “Regina Pacis”, che sarà riconosciuto come struttura dedicata alle famiglie, e quanti collaborano a supporto dei bambini portatori di handicap.

Mercoledì 13 aprile, ad Haifa Martinez, che è anche presidente del Rinnovamento nello Spirito,sarà ricevuto da monsignor Georges Bacouni, arcivescovo melchita della Galilea. Ancora, per giovedì 14 aprile è in programma al mattino l’incontro con il patriarca dei Latino per il Vicariato di Nazareth Giacinto-Boulos Marcuzzo e nel pomeriggio, sempre a Nazareth, il meeting con i tecnici del “Centro internazionale per la Famiglia”; in serata, il presidente sarà ricevuto da una delegazione del Parlamento di Israele e della Palestina.

A Gerusalemme, venerdì 15 aprile, l’incontro con monsignor Giuseppe Lazzarotto, nunzio apostolico in Israele e, a seguire, con monsignor William Shomali, vicario patriarcale per Gerusalemme. Sabato 16 aprile il trasferimento in Libano, per discutere dell’apertura di un Centro interreligioso cattolico e musulmano dedicato alle famiglie profughe. Ad Hassa è previsto l’incontro con monsignor Gabriele Caccia, nunzio apostolico in Libano. Sempre sabato, il presidente Martinez incontrerà il cardinale Béchara Boutros Rai, patriarca di Antiochia dei Maroniti.

12 aprile 2016