Centro ignaziano di spiritualità, nuovo percorso di Esercizi online

La proposta per il tempo d’Avvento, insieme al lancio del nuovo sito, per informare sulle proposte di spiritualità ignaziana a livello nazionale e locale

Un nuovo percorso di Esercizi spirituali online: è la proposta del Centro ignaziano di spiritualità (Cis) – la rete di coordinamento e formazione delle attività legate agli Esercizi spirituali ignaziani in Italia, Albania, Malta e Romania – per il tempo di Avvento. «L’esperienza del lockdown di marzo – spiega il direttore padre Paolo Monaco – ci ha insegnato che è possibile sperimentare anche questa modalità a distanza». Migliaia le visualizzazioni dei video delle meditazioni offerte tra aprile e maggio, prima con gli Esercizi e poi con l’itinerario ignaziano. «Più di 100 persone – aggiunge il gesuita – hanno chiesto via mail un accompagnamento spirituale, reso possibile grazie alla disponibilità di 80 guide».

Di qui la scelta di proseguire in questa direzione, in un momento in cui «le persone ancora vivono una situazione di incertezza e sofferenza», spiegano dal Cis, rendendo anche il sito internet più funzionale alla ricerca e ai bisogni dell’utente. Il nuovo portale www.cis-esercizispirituali.net è infatti progettato per far conoscere gli Esercizi spirituali ignaziani e per dare informazioni sulle proposte di spiritualità ignaziana a livello nazionale e locale. «La nuova veste grafica e le immagini che arricchiscono le diverse pagine aiutano la consultazione dei contenuti – si legge nella nota del Centro -. L’homepage e il menù presentano l’articolazione della rete Cis, le diverse tipologie di Esercizi, gli itinerari di formazione, i percorsi di spiritualità ignaziana. Semplificato e più veloce il calendario dei corsi di Esercizi spirituali. Le mappe interattive e le pagine dedicate ai territori rendono più facile la ricerca nelle regioni italiane delle proposte e delle guide di Esercizi “a km 0″». L’auspicio di padre Monaco è che «sia un utile strumento per le persone che si avvicinano alla spiritualità ignaziana e per coloro che cercano un aiuto nel loro cammino di approfondimento della fede».

23 novembre 2020