Monsignor di Tora alla guida della Commissione Cei per le migrazioni

Eletto dall’Assemblea generale dei vescovi, succede al cardinale Montenegro richiamato a guidare il Servizio della Carità e della Salute

Eletto dall’Assemblea generale dei vescovi, succede al cardinale Montenegro, richiamato a guidare il Servizio della Carità e della Salute

L’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana ha eletto, giovedì 21 maggio, alla guida della Commissione per le migrazioni, monsignor Guerino Di Tora, vescovo ausiliare di Roma ed ex direttore della Caritas diocesana. Il vescovo di Di Tora sostituisce il cardinale Francesco Montenegro chiamato nuovamente a guidare la Commissione episcopale per il Servizio della Carità e della Salute.

«Con il cardinale Montenegro – afferma monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes – si è vissuto come Migrantes in due anni la gioia della visita del Papa a Lampedusa, il dolore dei 366 morti del 3 ottobre 2013 e quelli recenti ancora in fondo al mare, l’ansia per un’Europa che ancora deve crescere nella solidarietà».

«Gioia, dolore, ansia – continua monsignor Perego – che vengono consegnate naturalmente ora a monsignor Di Tora, che per cinque anni ha condiviso il cammino della Commissione Episcopale per i migranti: un segno concreto di continuità nella passione per i migranti economici e rifugiati, emigranti, rom e sinti, gente dello spettacolo viaggiante: uomini e donne a cui guarda la Migrantes». «Al grazie al cardinal Montenegro – conclude monsignor Perego -,si aggiungono i migliori auguri degli operatori delle Migrantes nazionale, regionali e diocesane al nostro nuovo presidente».

21 maggio 2015