“Catechesi con Arte” arriva al decennale

Al via dal 5 ottobre con il pellegrinaggio da San Pietro al santuario della Vergine della Rivelzione il nuovo anno di visite guidate in città promosse dalle Missionarie della Divina Rivelazione. Itinerari speciali per i più giovani

“Catechesi con Arte” compie dieci anni. L’iniziativa delle visite guidate nei luoghi sacri di Roma promossa dalle Missionarie della Divina Rivelazione, partita nel 2004-2005, giunge a un traguardo importante. Segno di un successo, segno che l’idea di accostare la fede e l’arte ha funzionato. «Eravamo un piccolissimo gruppo che con tanta gioia – spiegano nel loro sito – ha iniziato l’avventura di “imparare Roma”! Grate al Signore per tutto ciò che ha operato in questi dieci anni, vogliamo ricordare la nostra cara fondatrice, madre Prisca, che quasi come in una preghiera ci ripeteva: “Vorrei andare a San Pietro e gridare a tutti la Verità”. Guidare i pellegrini attraverso gli “Itinerari di arte e fede” – aggiungono – nei luoghi della memoria cristiana a Roma ci offre la possibilità di condividere con tante anime assetate della verità l’immenso patrimonio di fede, espresso attraverso la storia e l’arte della Città eterna».

Il percorso 2014-2015 comincia il 5 ottobre con un pellegrinaggio a piedi da San Pietro (partenza alle 8.30 dall’obelisco) al Santuario della Vergine dalla Rivelazione, fondamentale per la congregazione di religiose che promuove l’iniziativa. In quell’area, alle Tre Fontane, la Vergine della Rivelazione apparve il 12 aprile 1947 a Bruno Cornacchiola, tramviere romano protestante. E proprio il 5 ottobre, nel 1947, Papa Pio XII benediceva a piazza San Pietro la statua della Vergine della Rivelazione. Porre il pellegrinaggio come momento iniziale riafferma il carattere prettamente religioso delle visite, che non sono solo un momento culturale. L’11 ottobre il giro continuerà con la cattedrale di Roma, la basilica di San Giovanni in Laterano (ore 14), l’8 novembre l’appuntamento è a Santa Cecilia in Trastevere (ore 15.30), il 13 dicembre a Sant’Andrea delle Fratte (15.45), il 10 gennaio 2015 a San Paolo Fuori le Mura (15.30), il 14 febbraio ancora a San Pietro (ore 14), il 14 marzo a Santa Croce in Gerusalemme (15.30), il 18 aprile 2015 all’Abbazia delle Tre Fontane e al Santuario della Vergine della Rivelazione (15.30), il 9 maggio a Santa Maria in Trastevere (15.30). Previste anche due visite speciali ai Musei Vaticani, in gennaio, e ai Giardini Vaticani, in maggio.

Un programma particolare, leggermente ridotto, viene proposto ai giovani, con inizio sabato 15 novembre dalla basilica di Santa Cecilia a Trastevere e conclusione il 15 maggio 2015 all’Abbazia delle Tre Fontane e al santuario della Divina Rivelazione. Durante le visite sarà possibile utilizzare le radioguide. Per partecipare è necessaria la prenotazione almeno tre giorni prima della visita: mail all’indirizzo missionarie@divinarivelazione.org, telefono 06 .87130963. Ogni variazione al programma verrà comunicata sul sito www.divinarivelazione.org.

1° ottobre 2014