Carta d’identità elettronica: Open day il 15 e 16 ottobre 2022

Uffici anagrafe aperti nei municipi VII, VIII e XV oltre che negli ex Punti informativi turistici del centro storico. Prenotazione obbligatoria sul sito Agenda Cie

Sabato 15 ottobre, apertura straordinaria per gli uffici anagrafici dei municipi VII, VIII e XV, oltre che per gli ex Punti informativi turistici del centro storico, dove sarà possibile richiedere la carta di identità elettronica (Cie). Nel dettaglio, la sede di piazza Cinecittà 11 (municipio VII) sarà aperta sabato 15 dalle 8.30 alle ore 13; nel municipio VIII la sede di via Benedetto Croce 50 prolungherà invece l’orario fino alle 15.30; orario 8.30-13.30 invece anche per la sede di via Enrico Bassano 10, a La Storta, nel municipio XV. I tre chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino saranno operativi infine sabato 15 dalle 8.30 alle 16.30 e domenica 16 dalle 8.30 alle 12.30.

In aggiunta, nell’ambito dell’iniziativa “Turismo dei servizi”, avviata dalla Città metropolitana di Roma Capitale in accordo con i Comuni del territorio, sabato 15 ottobre dalle 8.30 alle 13 il Comune di Monteflavio consentirà anche ai non residenti di richiedere il documento elettronico, previa prenotazione al numero 0774.69332 da effettuare entro venerdì 14 ottobre alle ore 13. Nella giornata di domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, è prevista l’apertura straordinaria degli uffici anagrafici anche nel Comune di Montelanico, con prenotazione al numero 06.97050003.

Negli altri casi, per richiedere la carta d’identità elettronica nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle 9 di domani, 14 ottobre, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda Cie del ministero dell’Interno. Il giorno dell’appuntamento quindi è necessario presentarsi muniti di ticket di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

«Da oltre sei mesi, in concomitanza con l’avvio degli Open day, a Roma vengono erogate centinaia di carte d’identità in più ogni settimana, con prenotazione il giorno precedente – commenta l’assessore capitolino Andrea Catarci (Servizi al territorio) -. Nel prossimo weekend saranno garantite oltre 500 richieste di Cie: si tratta di uno sforzo eccezionale per il quale ringrazio sentitamente gli ufficiali dell’Anagrafe, dei municipi e dei Dipartimenti capitolini competenti, oltre ai Comuni della Città metropolitana che supportano il piano dell’amministrazione per migliorare il servizio e ridurre ulteriormente i tempi di attesa».

13 ottobre 2022