Carta d’identità elettronica: Open day il 14 e 15 gennaio

Coinvolti gli sportelli anagrafici dei municipi IV, VI e XI, oltre agli ex Pit del centro storico. Prenotazione obbligatoria, il 13 gennaio, sul sito Agenda Cie del ministero dell’Interno

Nuovo appuntamento, il 14 e 15 gennaio, con gli Open day dedicati alla carta di identità elettronica. Nella giornata di domani, sabato 14, sarà possibile fare richiesta del documento in formato elettronico negli sportelli anagrafici dei municipi IV, VI e XI.

Nel dettaglio, nel municipio IV la sede di Via Rivisondoli 2 sarà aperta dalle 8 alle 13 mentre quella di via di San Romano 14 dalle 8.30 alle 12.30. Orario 8-16.30 per gli uffici di via Duilio Cambellotti 11, nel municipio VI. Nel municipio XI infine la sede di via Portuense 579 riceverà il pubblico dalle 8 alle 12.

Come ormai consuetudine, oltre agli uffici municipali, saranno aperti anche i tre ex Punti informativi turistici di piazza di Santa Maria Maggiore, piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, sia sabato 14 dalle 8.30 alle 16.30 che domenica 15 dalle 8.30 alle 12.30.

Per fare richiesta del documento elettronico è obbligatoria la prenotazione online, nella giornata di oggi, 13 gennaio, dalle 9 e fino a esaurimento disponibilità, sul sito Agenda Cie del ministero dell’Interno.

«Grazie all’impegno congiunto e alla collaborazione tra Direzione generale, municipi, Anagrafe centrale e personale capitolino, nonché con il contributo dei comuni della Città metropolitana, in un anno si è riusciti ad abbattere i tempi medi di attesa delle Cie, migliorando l’obiettivo dichiarato di scendere sotto i 30 giorni e arrivando a 17», è il commento soddisfatto di Andrea Catarci, assessore alle Politiche del personale, decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti.

Nelle parole di Catarci, «migliori performance dei canali ordinari e diversificazione dell’offerta, a partire dagli Open day attivati da aprile 2022, sono le due leve strategiche del programma dell’Amministrazione, finalizzato ad assicurare alla cittadinanza un servizio più rapido ed efficiente. Nel prossimo fine settimana – conclude – saranno oltre 500 gli appuntamenti per le Cie assicurati da Roma Capitale».

13 gennaio 2023