Carta d’identità elettronica: al via il secondo open day

Prenotazioni online l’8 aprile; il 9 e il 10 poi 49 postazioni aperte al pubblico in 8 municipi e nei 3 chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sommino e piazza delle Cinque Lune

Dal Campidoglio arriva un secondo open day per incrementare le opportunità di rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie), riducendo i tempi di attesa. Nel prossimo weekend, sabato 9 e domenica 10 aprile, sarà possibile infatti richiedere il documento in formato elettronico negli sportelli anagrafici dei municipi II, IV, VII, VIII, XI, XII, XIII e XIV, oltre che nei tre chioschi di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune – ex Punti di informazione turistica -, che saranno aperti anche la domenica mattina. In tutto, 49 postazioni.

La novità di questa seconda apertura straordinaria è l’introduzione di un sistema online di prenotazione, nella giornata di domani, venerdì 8 aprile: dalle 9 fino all’esaurimento delle disponibilità ci si potrà prenotare direttamente sul sistema Agenda Cie. «Tutti i cittadini che otterranno il ticket di prenotazione avranno quindi garantita la sicurezza di effettuare la richiesta di rilascio della Cie nelle due giornate del prossimo fine settimana, recandosi nello sportello prescelto», assicurano da Roma Capitale. Per espletare la richiesta basterà presentarsi muniti di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento».

«Proseguiamo la nostra azione per rafforzare le opportunità rivolte ai cittadini per il rilascio della Cie e, vista la grandissima domanda riscontrata la scorsa settimana, aggiungiamo strumenti per un’efficace regolamentazione degli afflussi – dichiara Andrea Cataraci, assessore al Decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti -. Alcuni municipi, pur non partecipando all’iniziativa di sabato, garantiranno un servizio di recupero dedicato alle persone che non sono riuscite a richiedere la Cie nel precedente open day del 2 aprile. Queste iniziative straordinarie – aggiunge – verranno ripetute e messe a sistema per ridurre ulteriormente i tempi medi di attesa che, già nell’ordinario, sono scesi a 80 giorni medi dai 116 del dicembre 2021. Proseguiremo con un’azione diffusa in modo capillare su tutto il territorio, per rendere sempre più strutturale la riduzione dei tempi e l’estensione delle possibilità di accesso al servizio», assicura ancora l’assessore.

Orari e indirizzi dei municipi e degli ex Punti di informazione turistica coinvolti sono disponibili online, sul sito di Roma Capitale.

7 aprile 2022