Carlo Acutis e la sua «santità moderna, esempio per i giovani»

Al via ad Assisi gli eventi collaterali alla beatificazione, in programma il 10 ottobre alle 16.30 nella basilica superiore di San Francesco. Il 1° ottobre la Messa col vescovo Sorrentino e l’apetura del sepolcro, fino al 17

Iniziano, ad Assisi, gli eventi collaterali alla beatificazione di Carlo Acutis, in programma per sabato 10 ottobre alle 10.30 nella basilica superiore di San Francesco. Questa mattina, 1° ottobre, alle 11.30 nel santuario della Spogliazione la Messa presieduta dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino Domenico Sorrentino, al termine della quale il sepolcro del giovane sarà aperto, per permetter ai fedeli e devoti di venerarne il corpo, che resterà esposto nel santuario fino a sabato 17 ottobre.

«Carlo Acutis beato, un dono dal cielo per Assisi che aggiunge, ai suoi protettori più illustri, un giovane del nostro tempo – commenta il vescovo -. Sui passi di Francesco, il giovane Carlo incarna una santità moderna, contemporanea, esempio per i giovani che, spesso, si trovano smarriti nella confusione del nostro tempo, senza avere più alcun punto di riferimento. Carlo – riflette ancora Sorrentino – lo aveva trovato in Dio e, senza smettere di essere un ragazzo normale, aveva fatto dell’Eucaristia il centro della sua vita; e rivolgeva verso i più bisognosi l’amore che Dio riversava su di lui». La beatificazione di Carlo dunque, nelle parole del presule, è «immagine di una Chiesa aperta ai giovani, pronta ad accoglierli, accompagnarli, aiutarli nel loro cammino di crescita».

Il santuario della Spogliazione rimarrà aperto fino al 17 ottobre dalle 8.15 alle 22, con orario prolungato fino a mezzanotte nei giorni 9, 10 e 11, per permettere ai tanti fedeli e devoti di Carlo di venerarlo e partecipare agli eventi in programma prima e dopo la beatificazione. Domani invece, 2 ottobre, rispettivamente nella cattedrale di San Rufino e nel chiostro della basilica di Santa Maria degli Angeli, saranno inaugurate le due mostre, sui “Miracoli eucaristici” e sulle “Apparizioni mariane”, ideate dallo stesso Carlo mentre in serata è previsto un evento on line dedicato ai giovani dal titolo: “Beato Te: a scuola di felicità con Carlo Acutis”, a cura della Pastorale giovanile regionale. Ancora, sabato 3 alle 21 saranno i vescovi della Conferenza episcopale delle Marche a recarsi al santuario della Spogliazione per la venerazione del corpo del giovane servo di Dio.

Le fasi salienti dell’esposizione del corpo di Carlo sono anticipate in un video-reportage realizzato dalla casa di produzione cinematografica Officina della Comunicazione in collaborazione con VatiVision, la piattaforma digitale per la distribuzione di contenuti audiovisivi di ispirazione cristiana. L’obiettivo: contribuisce a incrementare la conoscenza della vita del futuro beato.

1° ottobre 2020