Carla Garlatti è il nuovo Garante dell’infanzia

La nomina decisa dai presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. «Profilo di alta competenza e professionalità»

Al termine di una procedura che ha previsto un avviso pubblico di manifestazione di interesse, i presidenti del Senato e della Camera dei deputati Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico hanno deciso, d’intesa, il nuovo presidente dell’autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Si tratta di Carla Gatti, nata a Udine nel 1957, magistrato dal 1986 e attualmente presidente del Tribunale per i minorenni di Trieste. Prima di questo incarico, è stata giudice nei Tribunali di Udine, Milano, Venezia e Padova, consigliere presso la Corte d’appello di Venezia e magistrato addetto all’Ufficio legislativo del ministero della Giustizia dal 2011 al 2016.

Una scelta, quella dei presidenti delle Camere, avvenuta «dopo aver vagliato con grande attenzione tutte le candidature pervenute», si legge in un comunicato diffuso da Casellati e Fico, che rivendicano la scelta di «un profilo di alta competenza e professionalità. Siamo certi – affermano – che Carla Garlatti saprà interpretare al meglio un ruolo delicato come quello del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, ancor di più in un momento complesso come quello che il Paese sta attraversando. A lei vanno i nostri sentiti auguri di buon lavoro».

13 novembre 2020