Caritas: vincitori e bando della borsa “Lệ Quyên Ngô Ðình”

Assegnate le tre borse per lo scorso anno. Pronto il nuovo bando. Giudicherà una commissione scientifica presieduta da Staffan De Mistura

Assegnate le tre borse per lo scorso anno. Pronto il nuovo bando. Giudicherà una commissione scientifica presieduta da Staffan De Mistura 

Lệ Quyên Ngô Ðình ha da sempre lavorato per la promozione dei diritti dei migranti e dei titolari di protezione internazionale. È stata la responsabile dell’Area Immigrati della Caritas di Roma sostenendo sempre, in modo molto forte, l’idea che i migranti non dovessero essere esclusi dall’accesso agli studi universitari, anzi. Sosteneva l’impegno per rimuovere gli ostacoli di ordine giuridico ed economico che impediscono, ancora oggi, questo accesso.

Per onorare la sua memoria, dal 2012 Caritas Roma promuove un bando per l’assegnazione di tre borse di studio finalizzate a promuovere gli studi universitari di primo e secondo livello per studenti rifugiati e titolari di protezione internazionale. Sulla base della graduatoria, gli assegnatari dell’ultima borsa di studio sono: Ruth Armelle Tchidzem, Francine Charnelle Kenfack e Suzie Feudjio Donfeu.

Per partecipare al bando per l’anno accademico 2015-2016, costituiscono requisito essenziale di partecipazione: la cittadinanza di un Paese non appartenente all’Unione Europea; l’iscrizione a una università di Roma; la buona conoscenza della lingua italiana e il possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

Per partecipare al concorso, i candidati devono far pervenire alla Caritas di Roma, pena l’esclusione, entro le ore 24.00 del 29/11/2015, tramite invio per posta elettronica all’indirizzo: migrasilo.progetti@caritasroma.it, la domanda di ammissione compilata su apposito modulo scaricabile dal sito della Caritas di Roma, firmato in originale. Le candidature verranno valutate e i candidati selezionati da un Comitato Scientifico presieduto dall’Ambasciatore Staffan De Mistura.

Qui la domanda per partecipare al bando.

 

 

7 marzo 2016