Caritas: una Messa per Paolo VI e Oscar Romero

La canonizzazione fissata per il 14 ottobre, nel corso del Sinodo sui giovani. Il giorno precedente, nella cappella dell’Istituto San Leone Magno, la celebrazione presieduta dal cardinale Tagle

Paolo VI e Oscar Romero: due testimoni diversi, entrambi legati a doppio filo alla storia della Caritas, a Roma e in tutto il mondo. Il primo, Paolo VI, ha ispirato la creazione di Caritas internationalis e di Caritas italiana. Il secondo, l’arcivescovo di San Salvador Oscar Romero, è dal 2015 uno dei patroni della Caritas, insieme a Madre Teresa di Calcutta e a San Martino di Porres. Il prossimo 14 ottobre Papa Francesco li proclamerà santi insieme, nel corso del Sinodo dei vescovi dedicato ai giovani.

Alla vigilia della canonizzazione, sabato 13, Caritas internationalis, Caritas italiana e la Caritas diocesana di Roma hanno organizzato un «evento speciale», presso l’Istituto dei Padri Maristi San Leone Magno. Alle 16, nella cappella dell’Istituto, è in programma una Messa per Paolo VI e Oscar Romero presieduta dal cardinale presidente di Caritas internationalis Luis Antonio Tagle e concelebrata da don Fracesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, e dal direttore della Caritas diocesana di Roma don Benoni Ambarus. Al termine, spazio alle testimonianze: su monsignor Romero interverrà il cardinale Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di El Salvador, mentre il gesuita Gianpaolo Salvini parlerà di Paolo VI. Seguirà l’evento musicale “Il suono della tua voce”, nell’Auditorium del San Leone Magno, nell’ambito della Campagna Caritas “Condividiamo il viaggio”, con la partecipazione di artisti e giovani immigrati provenienti da diversi Paesi del mondo.

25 settembre 2018