All’interno del progetto Sportello InformaSaluteSuStrada – Banco della Salute, l’Area sanitaria della Caritas diocesana di Roma offre la possibilità di effettuare un periodo di stage: un tirocinio curriculare gratuito, nell’ambito di un percorso formativo multidisciplinare, presso il Nuovo Mercato Esquilino, in via Principe Amedeo 158. I candidati ideali, specificano dalla Caritas, «hanno una conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente veicolare – inglese o francese -, e possibilmente di una lingua orientale: cinese, bengalese o arabo». Ancora, «sono iscritti a un corso di laurea o neolaureati in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Assistenza sanitaria, Dietistica» oppure «sono iscritti a un corso di laurea specialistica o a un master, avendo già conseguito una laurea in discipline giuridiche, sociali, della  formazione, statistiche, linguistiche e umanistiche».

Ai partecipanti si richiede una disponibilità che va dai 4 ai 6 mesi per un numero di ore settimanali variabili da 7 a 10: alle ore di tirocinio vero e proprio, il venerdì mattina dalle 9 alle 15, si affiancano infatti ore destinate a momenti di formazione e attività di back office. Gli studenti, nel dettaglio, parteciperanno a diverse delle attività previste dal progetto: ascolto, , prossimità, relazione transculturale, ma anche orientamento socio-sanitario ai servizi del territorio e affiancamento degli operatori socio-sanitari della Asl Roma1 nelle attività di promozione della salute. Ancora, si occuperanno dell’analisi della domanda di salute della popolazione incontrata e della sensibilizzazione della società civile e delle comunità parrocchiali del rione Esquilino, in occasione di incontri in università, partecipazione a eventi ed iniziative promosse dalla rete di parrocchie, associazioni e progetti attivi sul territorio.

Proprio per questo, specificano dall’Area sanitaria, è necessario che i candidati siano neolaureati o al termine del corso di laurea in Medicina e Chirurgia o di un corso di laurea delle professioni sanitarie infermieristiche, della professione sanitaria ostetrica, di assistenza sanitaria o di un corso di laurea magistrale nelle Scienze infermieristiche e ostetriche. Richiesta anche una laurea, preferibilmente specialistica, in una delle discipline elencate nella pagina web dedicata. Una preferenza, avvertono i responsabili, sarà accordata a persone che hanno già svolto dei periodi di volontariato o stage nel campo della promozione della salute, dell’immigrazione, dei diritti umani e/o della relazione di aiuto, come volontariato in strutture sanitarie, di accoglienza, esperienza in gruppi scout e simili.

Le persone interessate possono inviare il loro curriculum vitae all’indirizzo area.sanitaria@caritasroma.it  indicando nell’oggetto: “Richiesta stage/tirocinio”.

5 settembre 2017