Caritas Roma in cifre

L’organismo pastorale presente sul territorio cittadino con 52 opere-segno, in sinergia con i 146 centri di ascolto parrocchiali. Impegnati 4mila volontari

Un’azione capillare in ogni zona della città e interventi in diversi settori, dall’offerta di pasti alle visite mediche. La Caritas di Roma, oltre all’accompagnamento e al sostegno delle numerose opere di carità promosse dalle 337 parrocchie della diocesi, è infatti presente nel territorio cittadino con 52 opere-segno – dagli ostelli alle comunità, dalle case famiglia alle mense sociali – che operano coordinandosi con i 146 centri di ascolto parrocchiali.

Si tratta di «luoghi dove la comunità cristiana e la città tutta – sottolineano dall’organismo diocesano – può incontrare e farsi carico dei fratelli in difficoltà attraverso esperienze di volontariato e solidarietà partecipata». Un’attività che, nel 2018, ha visto impegnati più di 4mila volontari per accogliere nelle mense oltre 11mila persone; ospitare2mila senza dimora, famiglie, vittime di tratta e violenza; curare 4mila malati indigenti; incontrare e sostenere 15mila detenuti.

Ancora, grande l’impegno delle parrocchie per dare “ascolto” a 21mila famiglie. Solo nell’ultimo anno sono stati oltre 385mila i pasti distribuiti, 210mila i pernottamenti offerti, 13mila le prestazioni sanitarie effettuate, 52mila le visite domiciliari a malati e anziani.

8 ottobre 2019