Caritas Roma: da marzo la formazione per i volontari delle parrocchie

La proposta articolata in tre moduli: corso base, generico; corso fattiDirete, per addetti dei Centri d’ascolto; laboratorio informatico. Incontri online

Al via dal mese di marzo la proposta formativa per i volontari delle Caritas parrocchiali e dei Centri d’ascolto messa a punto dalla Caritas diocesana. Un percorso articolato in tre moduli: il  Corso base, generico e rivolto a tutti; il Corso fattiDirete, specifico per i volontari dei Centri d’ascolto; il Laboratorio informatico SIS-C, per chi è interessato a diventare operatore informatico.

Per il corso base gli appuntamenti sono fissati al 2, 4 e 9 marzo, online sulla piattaforma Zoom, dalle 17 alle 19. Destinatari: i nuovi operatori che desiderano partecipare all’esperienza della Caritas parrocchiale ma anche gli operatori più esperti che desiderano aggiornare la loro formazione e condividere la loro competenza. L’obiettivo, spiegano dalla Caritas, è «orientarsi meglio nel servizio all’interno della Caritas parrocchiale, focalizzandosi sul tema della testimonianza della carità attraverso l’impegno comunitario, e sul servizio di ascolto e aiuto alle persone e famiglie in situazioni di difficoltà», ma anche «conoscere il lavoro di cooperazione e di rete diocesano che molte parrocchie hanno scelto di intraprendere per qualificare il proprio servizio Caritas».

Appuntamento su Zoom anche per il Corso fattiDirete, l’11, 16, 18, 23 e 25 marzo, sempre dalle 17 alle 19. Una proposta di secondo livello dedicata agli operatori volontari dei Centri di ascolto, con una formazione di base diocesana già acquisita, che intendano «conoscere e sperimentare modalità di lavoro utili per comprendere la complessità del disagio e mettere in atto strategie di intervento in un’ottica progettuale e di rete attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti». Tra questi, la cartella sociale, la scheda relazione/progetto, il SIS e il SIR, e l’attitudine a lavorare in rete. L’idea, chiariscono dalla Caritas, è quella di «orientarsi meglio nel servizio di ascolto e nell’offrire aiuto alle persone e famiglie in situazioni di difficoltà, rendendo testimonianza della carità attraverso la sollecitudine comunitaria e fraterna, il riconoscimento della dignità e la promozione delle potenzialità delle persone».

L’ultima proposta è quella del laboratorio informatico, in due incontri, per chi ha completato la formazione e vuole prestare servizio come operatore informatico, i cui dettagli saranno comunicati durante il corso fattiDirete.

Per iscriversi è necessario accedere al sito www.caritas-sir.it, alla sezione Eventi, selezionando i corsi ai quali si vuole partecipare, entro il 22 febbraio. Agli iscritti verrà inviato per e-mail un questionario nella settimana precedente il corso; sempre via mail verrà inviato il link per partecipare agli incontri, il giorno precedenti a ogni appuntamento.

Per informazioni: Area Comunità e territorio della Caritas di Roma, tel. 06.88815130, comunitaeterritorio@caritasroma.it.

2 febbraio 2021