Caritas, nuovo corso base per i volontari

Al via dieci incontri rivolti a quanti desiderano impegnarsi nei vari centri diocesani o approfondire tematiche e aspetti del volontariato. Aperte le iscrizioni, che si concludono il 20 febbraio. In programma anche esperienze di tirocinio

Teologia e pastorale della carità, ma anche dinamiche di lavoro di rete e conoscenza dei servizi sociali. E poi esperienze di tirocinio, insieme a esperti Caritas e dei servizi sociali. È una proposta ad ampio spettro quella del Corso base di formazione al volontariato organizzato dalla Caritas, per il quale si aprono oggi, 15 gennaio, le iscrizioni. Dieci incontri, completamente gratuiti, strutturati in moduli base e approfondimenti , dal 23 febbraio al 10 aprile, in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città, per favorire il più possibile la partecipazione.

La proposta di formazione è rivolta a quanti desiderano impegnarsi nei vari centri della Caritas romana, ma anche a quanti, più semplicemente, vogliano approfondire tematiche e aspetti del volontariato. Dall’altra parte della “cattedra”, operatori e responsabili Caritas, insieme a esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati. Al termine del corso, quanti lo vorranno potranno scegliere di impegnarsi come volontari in uno dei 36 centri della Caritas diocesana attivi a sostegno dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

Per informazioni e iscrizioni (fino al 20 febbraio): Caritas diocesana, Area Educazione al volontariato , tel. 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-14, e-mail: volontariato@caritasroma.it. Il programma completo del corso è disponibile su www.caritasroma.it.

15 gennaio 2015