Caritas, mostra interattiva per l’educazione interculturale

Un percorso di «giochi, strumenti e idee» rivolto agli studenti dalla quinta elementare al biennio delle superiori, per alimentare rispetto e tolleranza, dal 2 febbraio alla scuola “Via Luigi Rizzo”, al Trionfale

Una mostra per favorire la conoscenza delle altre culture, per alimentare il rispetto dell’altro e la tolleranza. È l’iniziativa lanciata dalla cooperativa Roma Solidarietà, promossa dalla Caritas di Roma, nell’ambito del progetto “Famiglie in movimento, le nuove identità in una società interculturale” finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Con il titolo eloquente «Gli altri siamo noi», la mostra – spiega la Caritas in un comunicato – si snoda «attraverso un percorso interattivo di giochi, strumenti e idee per una società interculturale». Verrà allestita dal 2 al 28 febbraio presso l’istituto comprensivo “Via Luigi Rizzo” (ingresso plesso “Cairoli” in via Andrea Doria, 18), al Trionfale, e sarà aperta al mattino, dal lunedì al venerdì. La mostra è gratuita e si rivolge agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e agli studenti della fascia che va dalla scuola secondaria di primo grado al biennio di quella di secondo grado.

Per i docenti che accompagnano la classe, sottolinea la Caritas, «è fondamentale partecipare a un incontro formativo e di spiegazione del funzionamento della mostra. Sono previsti tre incontri di orientamento per i docenti: il 19 e il 22 gennaio nel plesso “L. Rizzo” (via Luigi Rizzo, 92) dalle ore 17 alle 19 e il 26 gennaio nel plesso “Cairoli” (via Giordano Bruno 2) dalle ore 17 alle 19.

L’adesione deve essere segnalata entro il 14 gennaio all’indirizzo di posta elettronica segreteria.forumintercultura@caritasroma.it o via fax al numero 06.69886542.

13 gennaio 2015