Caritas: la presentazione del programma

Il 27 ottobre con il vescovo Ambarus, don Pagniello, direttore di Caritas italiana, e il direttore di Caritas Roma Trincia. Online nuove schede del Manuale dei diritti

Giovedì 27 ottobre, dalle 18, verrà presentato il programma pastorale della Caritas di Roma per l’anno 2022-2023 dal titolo “Il cantiere della strada e del villaggio”. Previsti gli interventi del vescovo Benoni Ambarus, incaricato per la pastorale della carità, dei migranti e delle missioni; di don Marco Pagniello, direttore di Caritas Italiana; del direttore della Caritas diocesana di Roma Giustino Trincia. L’incontro di svolgerà online e sarà possibile partecipare con tre diverse modalità: sulla piattaforma Zoom (invito con il modulo online sul sito della Caritas); con la diretta streaming sul sito caritasroma.it o sulla pagina Facebook.

Intanto, sono online le nuove sezioni per il sostegno al reddito, alla famiglia e l’accesso alla salute nell’edizione online del Manuale operativo dei diritti, la pubblicazione curata dalla Caritas di Roma che propone gli strumenti e rimedi per il sostegno di persone, famiglie, lavoratori, professionisti, piccole e medie imprese. Un elenco completo di tutte le misure, istituzionali e non, di sostegno per individuare quella più adatta al bisogno. Argomenti delle quattro schede aggiornate al 15 ottobre: bonus sociale energia, bonus libri scolastici; bonus psicologo nazionale e regionale; indennità 2022 per lavoratori, collaboratori, autonomi e precari.

La guida – nata per far conoscere e applicare le misure emanate dai governi durante l’emergenza Covid-19, successivamente ampliata e divenuta un vero e proprio Osservatorio sui diritti – è suddivisa nei sei ambiti: Abitare, Famiglia; Sostegno al reddito; Previdenza e pensioni; Accesso alla salute; Accesso alla giustizia. Da segnalare che prosegue su Romasette.it la rubrica sull’educazione finanziaria curata dalla Fondazione Salus Populi Romani #4contiinfamiglia.

24 ottobre 2022