Caritas, formazione per i volontari

In programma 10 incontri, dal 13 ottobre al 5 dicembre: 2 moduli, in sei sedi. Al termine, la possibilità di prestare un servizio nei diversi centri attivi nella Capitale. Iscrizioni fino al 10 ottobre

Il programma dettagliato sul sito della Caritas

Al via oggi, lunedì 8 settembre, le iscrizioni alla nuova edizione del “Corso base di formazione al volontariato” promosso dalla Caritas di Roma. Dieci incontri, dal 13 ottobre al 5 dicembre, strutturati in moduli base e approfondimenti, rivolti a quanti vogliono svolgere un servizio nei centri che la Caritas promuove nella Capitale, ma anche a quanti siano interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

Due i moduli in programma. Il primo, dedicato al tema “Sensibilizzare e orientare al volontariato”, è articolato in 4 incontri teorici. Il secondo, “Formare e inserire i volontari nei Servizi Caritas”, conta 6 incontri teorici e 30 ore di tirocinio. Le sedi scelte sono 6, con orari diversi, per favorire la partecipazione a livello territoriale e allargare la proposta a diverse fasce d’età. Al termine del corso poi quanti lo vorranno potranno operare come volontari nei centri Caritas attivi a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

Per informazioni e iscrizioni (fino al 10 ottobre): Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana, tel. 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-14, e-mail: volontariato@caritasroma.it. Il programma completo del corso è disponibile nel sito www.caritasroma.it.

8 settembre 2014