Caritas diocesana, la formazione online con le parrocchie

Programmati tre incontri di riflessione con gli incaricati di prefettura sul futuro delle Caritas parrocchiali. Già disponibile il primo incontro col vescovo Palmieri

“La carità al centro della vita ecclesiale per abitare con il cuore la città”. Questo il tema dell’incontro di formazione online per le Caritas parrocchiali con il vescovo Gianpiero Palmieri. Il primo di un ciclo di tre appuntamenti che si sta svolgendo con i coordinatori di prefettura e di settore della Caritas su come vivere questa esperienza di comunione all’interno delle nostre comunità parrocchiali. Un percorso che si colloca in un tempo particolare, doloroso eppure propizio, spiegano dall’organismo pastorale, «in cui con la sollecitudine che deriva dall’emergenza siamo chiamati ad alzare lo sguardo e immaginare una Caritas che con occhi nuovi guardi al futuro della Chiesa di Roma, come ci ha chiesto Papa Francesco». La registrazione è disponibile online.

Al centro, il tema del ruolo da dare alle Caritas parrocchiali, «su cui ci confronteremo nei prossimi mesi cercando di scrivere insieme un nuovo sussidio pastorale». Nel frattempo, la riflessione va avanti attraverso i video appuntamenti: dopo quello con Palmieri, vescovo incaricato per la pastorale della carità nella diocesi di Roma, in programma l’incontro con il direttore della Caritas italiana don Francesco Soddu, che interverrà su “La Caritas parrocchiale e la sua missione”. Ultima tappa: la riflessione su “La testimonianza della Caritas nelle parrocchie della Chiesa di Roma”, affidata a monsignor Enrico Feroci, già direttore della Caritas diocesana di Roma.

5 maggio 2020