Sarà la parrocchia di San Fulgenzio, in via della Balduina, ad accogliere il primo corso di formazione per operatori dei centri d’ascolto parrocchiali di questo anno pastorale, al via il 21 novembre. Cinque incontri – il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 20 – per «orientare nel servizio di ascolto per offrire aiuto alle persone e famiglie in situazioni di difficoltà rendendo testimonianza della carità attraverso la sollecitudine comunitaria e fraterna, il riconoscimento della dignità e la promozione delle potenzialità delle persone», spiegano dalla Caritas.

L’iniziativa è rivolta sia a coloro che già operano in un centro d’ascolto Caritas e desiderano aggiornare la propria formazione e condividere la propria competenza, sia ai  nuovi operatori parrocchiali che desiderano partecipare all’esperienza del centro di ascolto già costituito o di nuova costituzione. Al centro del primo appuntamento, “L’identità pastorale del centro d’ascolto”. Si prosegue quindi con una riflessione su “Funzioni e compiti del centro d’ascolto” (23 novembre), per continuare con un approfondimento sul “L’equipe del centro d’ascolto e il lavoro di grupp”o (28 novembre). Ancora, il 30 novembre si parlerà di “Dalla richiesta al bisogno”; ultimo appuntamento infine il 5 dicembre, sul tema “Lavoro in rete con il territorio”.

Le iscrizioni si effettuano online tramite il portale www.caritas-sir.it fino al 19 novembre. Per informazioni: tel. 06.888.15.130,  335.181.71.27, email: promozioneumana@caritasroma.it.

2 novembre 2018