Caritas, al via il corso di formazione al volontariato

Le iscrizioni dal 15 settembre al 16 ottobre. In programma 10 incontri strutturati in moduli base e approfondimenti. Previste anche 30 ore di tirocinio

Le iscrizioni si aprono il 15 settembre. In programma 10 incontri strutturati in moduli base e approfondimenti. Previste anche 30 ore di tirocinio

Un corso base di formazione, dal 19 ottobre al 1° dicembre. Dieci incontri, strutturati in moduli base e approfondimenti, in 6 differenti sedi e con orari diversi, per favorire la partecipazione a livello teritoriale nelle diverse fasce d’età. È la proposta della Caritas diocesana per quanti vogliono svolgere un servizio nei centri che l’organismo diocesano gestisce a Roma ma anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche e aspetti del volontariato.

“Sensibilizzare e orientare al volontariato”: questo il tema del primo modulo, articolato in 4 incontri teorici. Il secondo modulo invece, dedicato al tema “Formare e inserire i volontari nei servizi Caritas”, è strutturato in 6 incontri teorici, ai quali si affiancano 30 ore di tirocinio. Al termine del percorso formativo, chi lo desidera potrà operare come volontario nei servizi che la Caritas gestisce a Roma a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

Le iscrizioni prenderanno il via martedì 15 settembre e si concluderanno il 16 ottobre. Per informazioni: Area Educazione al volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì ore 9-14, e-mail: volontariato@caritasroma.it.

9 settembre 2015