Capodanno a Roma: il concerto trasloca al Circo Massimo

Lo spostamento dall’area dei Fori Imperiali reso necessario per l’affluenza prevista: oltre 50mila spettatori. L’inizio della festa alle 21.30. Dopo la mezzanotte, dj-set

Il concerto di Capodanno di Roma Capitale trasloca e si trasferisce dall’area dei Fori Imperiali all’interno del Circo Massimo. Lo ha stabilito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito ieri mattina, 21 dicembre, in prefettura. Il motivo: l’affluenza di pubblico prevista, che potrebbe superare le 50mila presenze. È grande infatti l’attesa per il life – intitolato significativamente “Rome Restarts 2023” – che vedrà alternarsi sul palco Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni. A condurlo, Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, volti e voci di RDS 100% Grandi Successi, radio ufficiale dell’evento.  L’inizio della festa è fissato alle 21.30; dopo il brindisi al nuovo anno, poi, speciale dj-set a cura di Dimensione Suono Roma.

Il giorno seguente, 1° gennaio, torna il “Capodarte”, con un ricco programma di eventi culturali gratuiti disseminati in diverse zone di Roma: concerti, visite guidate, spettacoli, letture e iniziative per bambini e famiglie. In agenda, tra le altre cose, le iniziative promosse dall’assessorato alla Cultura all’Auditorium dell’Ara Pacis, con le canzoni di Lucio Dalla, i valzer di Strauss e le danze ungheresi di Brahms per due repliche che vedranno protagonisti Peppe Servillo, Fabio Maestri e l’Orchestra da Camera Roma Sinfonietta; ai Musei Capitolini con il repertorio barocco di EneaBarockOrchestra; alla Centrale Montemartini con l’Ensemble Seicentonovecento che propone Mitiche Donne dal Seicento a oggi: Amarilli, Foscarina, Maria Stuarda, Medea e al Teatro Argentina con le due repliche dei Dialoghi sinfonici, con l’Orchestra Europa InCanto, che eseguirà opere di Beethoven; infine al Teatro del Lido di Ostia con il Quartetto Pessoa che propone Il suono delle immagini, un omaggio ad Astor Piazzolla e a Ennio Morricone. Altri appuntamenti musicali all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, alla Casa del Jazz e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il Teatro dell’Opera, inoltre, proporrà visite guidate e concerti itineranti delle bande cittadine lungo le vie adiacenti Piazza Beniamino Gigli.

Tra le iniziative di Cinema, alla Casa del Cinema Quattordici giorni, con Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi diretti da Ivan Cotroneo, con la presenza di attori e regista; e al Nuovo Cinema Aquila Diamo i numeri, incontro-spettacolo con il pubblico che si svilupperà attraverso la presentazione dei film della stagione cinematografica 2022/2023. Anche le Biblioteche di Roma festeggiano l’inizio del nuovo anno con una serie di eventi dedicati a Le città invisibili di Italo Calvino, di cui nel 2023 si celebra il centenario della nascita. Dieci città per dieci biblioteche tra musica, reading, performance, laboratori. Eccezionalmente aperti con orario ordinario e accesso gratuito gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale, comprese le aree archeologiche e le mostre attualmente in corso. In alcuni musei, in particolare, si potrà partecipare a visite guidate ed eventi in compagnia di personalità del mondo dell’arte e della cultura. Il Palazzo delle Esposizioni celebra Pier Paolo Pasolini con gli incontri Più moderno di ogni moderno a cura di Andrea Cortellessa e Pasolini, La via dolorosa con Andrea Pomella, mentre Lia Toaff conduce una visita guidata al Museo Ebraico di Roma.

La festa della Capitale per l’inizio del nuovo anno non dimentica nemmeno i bambini, protagonisti di diverse attività dedicate alla Pelanda dell’ex Mattatoio, dove la Fondazione Romaeuropa propone Città di circhi; al Macro e al Palazzo delle Esposizioni, con visite guidate, laboratori creativi e a una serie di iniziative per i ragazzi proposte dalle Biblioteche di Roma nell’ambito delle attività dedicate al centenario della nascita di Italo Calvino. Anche il Planetario di Roma offre una programmazione gratuita interamente dedicata alle famiglie, con Space opera, un viaggio interplanetario basato sulle note di Gustav Holst, seguito da Planetario: ritorno alle stelle e dagli eventi in compagnia di Dottor Stellarium.

Informazioni dettagliate e modalità di accesso sono disponibili online, allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) o sui profili social con #romacapodarte2023.

22 dicembre 2022