Cancro infantile: le iniziative di sensibilizzazione di “Peter Pan”

Pet Therapy, visite guidate al Colosseo, laboratori sull’alimentazione e raccolta fondi: le novità dell’associazione, in occasione della Giornata mondiale del 15 febbraio

In occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, il 15 febbraio, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche affrontate dai bambini e dagli adolescenti con tumore e dalle loro famiglie, l’associazione Peter Pan si fa promotrice di diverse iniziative volte a diffondere la consapevolezza sulla malattia e sulle sfide necessarie per rendere più equo l’accesso ai trattamenti e alle cure per i bambini e gli adolescenti affetti da cancro.

A oggi infatti il cancro infantile rimane la principale causa di morte per malattia nei bambini in tutto il mondo, dopo le patologie infettive. Ogni anno, informano, «più di 400mila bambini e adolescenti sotto i 20 anni ricevono una diagnosi di tumore. Il tasso di sopravvivenza è dell’80% nella maggior parte dei Paesi ad alto reddito, ma solo 20% nei Paesi a basso e medio reddito. In Italia, circa 1.500 bambini e 900 adolescenti sono colpiti da tumori e leucemia, con una sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l’80% per le leucemie e intorno al 70% per le altre forme tumorali. Tuttavia, circa 500 minori non sopravvivono alla malattia, ponendo il cancro pediatrico in Italia come un problema di salute pubblica».

In questo contesto, sono molti i bambini e gli adolescenti affetti da cancro costretti a curarsi lontano da casa, per mesi o per anni. A quanti di loro arrivano a Roma, e alle loro famiglie, Peter Pan offre alloggio gratuito e tanti servizi di supporto, durante il periodo di cura. Fino al 18 febbraio, l’associazione sostiene attivamente la campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Federazione italiana associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica (Fiagop), di cui è socio fondatore. Nella Giornata mondiale, che si celebra oggi, è anche presente al convegno organizzato a Roma proprio dalla Fiagop alla Camera dei deputati, sul tema “Rete nazionale tumori rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica», con interventi di esperti del settore e la partecipazione di Laura Diaco, segretario amministrativo Fiagop e vice presidente di Peter Pan.

L’associazione aderisce anche all’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene” promossa da Fiagop e dedicata alla raccolta di sangue, plasma e piastrine per i bambini e i ragazzi malati di cancro, lanciando un appello affinché «la solidarietà si manifesti in ogni momento dell’anno, perché il bisogno è costante e urgente». Ancora, invita a sostenere l’iniziativa “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni”, lanciando una campagna di raccolta fondi digitale in cui sarà possibile, a fronte del sostegno ai servizi offerti dall’associazione, lasciare un messaggio d’amore e di speranza per le numerose famiglie ospitate nel polo di accoglienza la Grande Casa. E proprio la melagrana, frutto dalle riconosciute virtù salutari e simbolo della Giornata
mondiale, sarà protagonista dei laboratori di cucina riservati agli ospiti dell’associazione, per riflettere sull’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata, soprattutto per i bambini e gli adolescenti affetti da cancro, che spesso devono affrontare problemi di malnutrizione.

Tra le novità delle proposte di Peter Pan, gli incontri settimanali di Pet therapy al via da metà febbraio nelle sua case d’accoglienza, a cura dell’associazione GI.O.CA Pet therapy. «Questo approccio innovativo – spiegano – mira a migliorare la qualità di vita dei bambini in cura, attraverso l’affettuosa compagnia degli animali e le attività mirate alla comunicazione e al benessere psicofisico». Da ultimo, «il 17 febbraio segna un momento speciale grazie alla firma di un protocollo d’intesa con il Parco archeologico del Colosseo, a cura del suo Servizio Educazione didattica e formazione, che consentirà agli ospiti di Peter Pan di godere di un’esperienza unica: una visita guidata esclusiva al Colosseo e ai suoi sotterranei, aprendo la strada a una  collaborazione fruttuosa nel campo dell’educazione e della cultura».

Per ulteriori informazioni e per partecipare alle iniziative è possibile visitare il sito dell’associazione.

15 febbraio 2024