Campidoglio, via libera a nuove regole per i monopattini

Contro la sosta selvaggia dal 1° gennaio linee guida per i servizi di noleggio. Gualtieri: «Regole chiare e razionalizzazione mezzi per avere servizio migliore e decoro urbano»

Nuove regole per monopattini ed ebike, croci e delizie per circolare tra le vie di Roma. Contro la sosta selvaggia il Campidoglio vara nuove linee guida per l’autorizzazione dei servizi di noleggio in sharing. Secondo una ricerca condotta da Consumerismo no profit, nella Capitale la sosta scorretta riguarda il 69% dei mezzi, vale a dire che quasi 7 monopattini su 10 vengono quotidianamente parcheggiati in violazione delle norme del Codice della strada. Con il nuovo bando della giunta capitolina dal 1º gennaio 2023, gli operatori passeranno dagli attuali 7 a 3, i monopattini da 14.500 diventeranno al massimo 9mila, di cui 3mila nelle zone centrali mentre le ebike diminuiranno da 12.500 a 9mila.

I mezzi saranno inoltre dotati di targa metallica, potranno circolare alla velocità massima di 20km/h, che diventano 6 nelle aree pedonali, potranno essere noleggiati solo da maggiorenni. «Tra i requisiti per la vittoria del bando c’è anche quello che riguarda l’operatività del servizio rispetto a linee metro e stazioni – si legge in una nota del Comune -. Per l’assegnazione del noleggio saranno infine valutati anche il sistema di manutenzione; il controllo e la redistribuzione della flotta; il sistema di contatto con la clientela; la sostenibilità ambientale; la possibilità di offrire abbonamenti; le agevolazioni per gli utenti del trasporto pubblico e gli sconti per spostamenti sistematici».

Il sindaco Roberto Gualtieri ha spiegato che il nuovo bando nasce dall’esigenza di «mettere ordine concretamente, in un confronto aperto con gli operatori che spingerà da subito a risultati tangibili. Diamo il via ad una razionalizzazione della presenza dei monopattini in città, riducendoli nel numero e garantendo regole chiare che favoriscano il servizio su tutto il territorio cittadino e limitino gli abusi, nell’utilizzo, nella velocità e nelle possibilità di parcheggio. Un altro passo nell’impegno per il decoro della Capitale, che nella mobilità si affianca agli investimenti sul rinnovo del parco autobus, sulle nuove tranvie, sulle manutenzioni di rotaie e convogli delle metropolitane e sui disincentivi all’uso dell’auto privata».

Le nuove disposizioni che entreranno in vigore tra sei mesi «consente di dare a questi mezzi una vera e propria funzione trasportistica – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané -, che deve essere quella dell’ultimo miglio, come prevede la filosofia della cosiddetta sharing mobility, estendendo il servizio in maniera capillare su tutti i municipi».

27 giugno 2022