Campidoglio: Valentina Calderone è la nuova Garante dei detenuti

L’ha eletto l’assemblea capitolina, come previsto dal nuovo regolamento. La presidente Celli: «Ruolo fondamentale a supporto dell’amministrazione»

L’assemblea capitolina ha eletto nella giornata di ieri, 14 marzo, il nuovo Garante delle persone private della libertà personale di Roma Capitale. La scelta è caduta su Valentina Calderone, direttrice della onlus A buon diritto. «Per la prima volta dalla sua istituzione nel 20023, si è proceduto all’elezione da parte del Consiglio comunale, e non più a nomina diretta del sindaco, così come prevede il nuovo Regolamento approvato lo scorso settembre – evidenzia la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli -. Quello del Garante è un ruolo delicato e fondamentale a supporto della nostra amministrazione in tema di diritti umani, sociali e civili. Una figura istituzionale – la definisce – che permette di costruire e rafforzare il rapporto con le persone private della libertà, di comprendere dinamiche e problematiche soprattutto in questo particolare momento storico e di raccogliere sollecitazioni per migliorare le condizioni di vita all’interno delle carceri romane. Perché l’obiettivo primario – sottolinea – è sempre quello della tutela della dignità della persona e il suo reinserimento all’interno della società».

A esprimere il grazie di Roma alla Garante uscente Gabriella Stramaccioni, l’assessore capitolino all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, che ricorda «la fruttuosa collaborazione nei progetti già avviati per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute». Da Alfonsi anche gli auguri di buon lavoro alla neo eletta Calderone: «La sua importante esperienza – afferma – sarà preziosa per il lavoro dell’amministrazione».

15 marzo 2023