Campidoglio, scatta il “piano freddo” per chi non ha riparo

Il Comune mette in piedi una struttura organizzativa coordinata dalla Sala operativa sociale. Attivo 24 ore su 24 il numero verde 800440022

Il Comune mette in piedi una struttura organizzativa coordinata dalla Sala operativa sociale. Attivo 24 ore su 24 il numero verde 800440022 

Scendono le temperature nella Capitale, al punto che nella mattinata di lunedì 18 alcune strade sono state temporaneamente chiuse per il gelo. A soffrire di più in queste situazioni sono coloro che non hanno un riparo, clohard, emarginati, immigrati. Per loro, il Comune ha approntato il “piano freddo”, tramite il quale si offre una prima accoglienza notturna, diurna e «di sollievo». Ad essere accolte sono persone segnalate dalla Sala Operativa Sociale.

Ricevono ospitalità di giorno e di notte, servizi di segretariato sociale, cibo a colazione e agli altri pasti (merenda compresa), la possibilità di fare una doccia, coperte per chi non ha un posto dove dormire. E ancora: attività e intrattenimento, cambio abiti e lavanderia, sostegno individuale (in collaborazione con i servizi sociali dei Municipi e con chi svolge lavoro sociale sul territorio). Oltre all’emergenza immediata, infatti, il piano punta ad avviare percorsi di recupero e ripresa dell’autonomia.

A fare da raccordo è la Sala Operativa Sociale (SOS) del Campidoglio: per segnalare casi bisognosi d’assistenza, o per riceverla, basta chiamare la Sala al numero verde 800440022, attivo 24 ore su 24.

 

18 gennaio 2016