Campidoglio: Pranzo di ferragosto per chi è solo

Il 15 agosto, circa 1.500 persone potranno pranzare gratuitamente in 16 diversi luoghi della città, per lo più nelle sedi delle Case sociali degli anziani e dei quartieri

Stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando la giornata in compagnia, in luoghi freschi. È l’obiettivo del Pranzo di ferragosto organizzato anche quest’anno da Roma Capitale, per chi è rimasto solo in città. «Grazie al lavoro comune tra assessorato alle Politiche sociali e alla Salute e municipi – affermano dal Campidoglio -, 1.500 persone potranno pranzare gratuitamente il 15 agosto in 16 luoghi diversi della città, nella maggior parte dei casi nelle sedi delle “Case sociali degli anziani e del quartiere”».

La seconda edizione dell’iniziativa, afferma l’assessore Barbara Funari (Politiche sociali) è stata proposta perché «vogliamo che diventi una tradizione importante per Roma. Un appuntamento che diventa un’occasione  non solo per pranzare in compagnia, ma anche per creare le basi per nuove amicizie e per combattere così la solitudine. In molte sedi – prosegue – sono previsti balli, cocomerate e momenti di festa e di socializzazione. Il pranzo diffuso di ferragosto rappresenta un momento di convivialità importante soprattutto per le persone anziane, fragili o semplicemente con poche relazioni sociali». Un segnale «per ricostruire un lavoro prezioso di comunità e per sostenere e stare vicini ai più deboli».

Qui le locandine per individuare i luoghi del pranzo e i numeri di riferimento per prenotare il posto.

4 agosto 2023