Campidoglio: Mic Card gratuita per i 18enni residenti

Oltre 40mila giovani maggiorenni nel 2024 potranno entrare gratuitamente, per un anno, nel sistema museale capitolino, con sconti in mostre, caffetterie e librerie musicali

Ingresso gratuito in tutti i musei e nelle aree archeologiche e monumentali gestiti dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali ma anche agevolazioni e sconti presso mostre, caffetterie e librerie musicali. È il regalo del Campidoglio ai giovani che sono diventati o diventeranno maggiorenni nel 2024. La giunta infatti ha approvato ieri, 8 aprile, la delibera che concede loro gratuitamente la Mic Card, la carta per l’accesso ai musei civici della Capitale.

La platea potenziale, dunque, è di 41mila ragazzi e ragazze. La Card – che avrà una validità di 12 mesi dal momento dell’attivazione – potrà essere attivata in forma digitale già nelle prossime settimane, sul sito dedicato o sull’app Mic Card, inserendo il codice fiscale. Nel contempo partirà una campagna di comunicazione rivolta ai 18enni, che riceveranno anche una lettera del sindaco Roberto Gualtieri contenente un QR Code che li guiderà nelle procedure da seguire per ottenere la carta. Prossimamente, il servizio sarà messo a disposizione dei Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale, con l’obiettivo di ampliare l’accesso gratuito ai 18enni residenti nell’area metropolitana.

L’obiettivo, spiegano dal Campidoglio, è «offrire alle giovani generazioni di Roma una nuova agevolazione, in linea con quanto fatto con Metrebus under 19, che li incentivi a fruire dell’immenso patrimonio culturale capitolino, diventando sempre più parte attiva nella vita culturale della città». Nelle parole del sindaco Roberto Gualtieri, «i giovani sono il futuro della nostra città e su di loro investiamo. Li stiamo mettendo al centro di tutte le nostre politiche: dal trasporto pubblico, dove abbiamo varato una misura di gratuità per tutti i ragazzi e le ragazze under 19, fino all’apertura di nuove aule studio. Oggi – prosegue -, con questa nuova misura, avviciniamo ancor di più i giovani romani alla cultura, garantendo la Mic Card gratuita a tutti loro per un anno intero».

Per l’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, è il «benvenuto» che Roma rivolge ai giovani che «si affacciano all’età adulta. Un modo eccellente per promuovere un accesso sempre più diffuso alla cultura, stimolando al tempo stesso nei nostri giovani un senso di appartenenza alla comunità nella quale vivono e che vogliamo che sentano sempre di più come loro», afferma. Sulla stessa linea anche la presidente dell’assemblea capitolina Svetlana Celli, secondo cui «la trasformazione di Roma non può prescindere da una nuova, migliore e inclusiva partecipazione delle ragazze e dei ragazzi romani. Un grazie per questo risultato alla giunta guidata dal sindaco Gualtieri e all’assessore alla cultura Gotor».

9 aprile 2024