Campidoglio, il Silvano Toti Globe Theatre intitolato a Gigi Proietti

L’omaggio all’artista scomparso all’alba del 2 novembre, nel giorno del suo 80° compleanno. Il sindaco Raggi: «La città vuole ricordarlo per sempre così»

Verrà intitolato a Gigi Proietti il Silvano Toti Globe Theatre. È l’omaggio della sua Roma all’artista scomparso ieri, 2 novembre, all’alba del suo ottantesimo compleanno, per problemi cardiaci gravi. Lo ha annunciato il sindaco Virginia Raggi: «Roma – ha detto – vuole omaggiare Gigi Proietti dedicando a lui uno dei luoghi che gli erano più cari, il Globe Theatre, di cui per anni ha gestito la direzione artistica mettendo in scena meravigliosi capolavori. La nostra città vuole ricordarlo per sempre così», ha affermato la prima cittadina.

A ricordare l’origine del Globe Theatre è la presidente della Fondazione Silvano Toti, Maria Teresa Toti. La Fondazione, ricorda, «ha realizzato 17 anni fa il sogno di Gigi Proietti costruendo un teatro elisabettiano a Villa Borghese per poi donarlo alla città di Roma. Dopo tanti anni di stagioni teatrali con successi di critica e di pubblico grazie alla sua direzione artistica – afferma – desideriamo che il nome di Gigi Proietti si leghi per sempre al Globe Theatre».

3 novembre 2020