Campidoglio: approvato il progetto per un Centro famiglie e cohousing anziani

L’immobile, in zona Eur, tra i beni confiscati alla criminalità. Il sindaco Raggi: «Un altro passo per coniugare tutela della legalità e sostegno alle fragilità»

La giunta capitolina ha dato il via libera al progetto definitivo – con relativo piano di spesa – per gli interventi di manutenzione straordinaria da effettuarsi in un immobile in zona Eur nel quale nascerà un Centro per le famiglie di secondo livello e un Gruppo Appartamento per persone anziane. «Il Centro per le famiglie di secondo livello è finalizzato al contrasto di ogni forma di maltrattamento o abuso, in particolare ai danni delle persone di minore età, attraverso una valutazione e presa in carico integrata e altamente specializzata – spiegano dal Campidoglio – mentre il Gruppo Appartamento sarà rivolto ad una forma di residenzialità per le persone anziane che promuove una coabitazione incentrata sulla valorizzazione della persona e sull’invecchiamento attivo».

Soddisfazione nelle parole del sindaco Virginia Raggi. «Un altro immobile sottratto alla criminalità – afferma – viene messo a disposizione dei cittadini. Facciamo un altro passo per coniugare la tutela della legalità con il sostegno alle fragilità». Parla di «un tassello determinante nel contrasto alla violenza» anche l’assessore capitolino a Persona, scuola e comunità solidale Veronica Mammì. «La destinazione di questo immobile è un modo ulteriore di sottolineare il sostegno ai cittadini più fragili, attraverso servizi determinanti a tutela di chi subisce maltrattamenti in un caso e a sostegno di un invecchiamento attivo dall’altro – le sue parole -. Continuiamo a lavorare con impegno per ogni singola realtà sociale».

13 aprile 2021