Cammino sinodale: 4 video per raccontare il contributo dei fedeli con disabilità

La proposta del dicastero per Laici, famiglia e vita. Il prefetto Farrell: «La Chiesa deve ascoltare la voce di tutti». Il primo contributo online il 6 dicembre; l’ultimo il 26 gennaio

In cammino verso il Sinodo, il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita e la segreteria generale del Sinodo hanno coinvolto alcune decine di persone con disabilità dai cinque continenti in una speciale sessione di ascolto, per rispondere all’invito che Papa Francesco rivolge nell’enciclica Fratelli tutti: «Bisogna avere il coraggio di dare voce a quanti sono discriminati per la condizione di disabilità».

Il punto di partenza, si legge in una nota, è rappresentato dalle domande sinodali: «Che cosa sta chiedendo lo Spirito alla Chiesa? Quali cammini si aprono per la Chiesa e per i fedeli con disabilità? I partecipanti hanno elaborato una sintesi che è stata consegnata alla segreteria generale del Sinodo e a Papa Francesco». Per raccontare la sessione di ascolto e l’incontro con il Papa, il dicastero pontificio presenta 4 video in cui alcuni dei partecipanti offrono i loro volti, la loro voce e il loro contributo peculiare alla riflessione del Sinodo. «La Chiesa – commenta il cardinale prefetto Kevin Farrell – per essere realmente sinodale deve ascoltare la voce di tutti, nessuno escluso. Ringrazio la segreteria generale del Sinodo – aggiunge – che, fin dall’inizio, ha sostenuto la nostra iniziativa: è grazie a questa collaborazione che il contributo dei fedeli con disabilità potrà arrivare ai padri sinodali».

Nelle parole del cardinale segretario generale del Sinodo Mario Grech, «la conversione sinodale della Chiesa passa anche attraverso la conversione della curia romana in chiave sinodale. L’esperienza vissuta con il dicastero per i Laici, la famiglia e la vita ne è una felice testimonianza – aggiunge – e apre a nuovi orizzonti e spazi di collaborazione per mostrare che la Chiesa è davvero una casa per tutti».

Il trailer di #TheChurchIsOurHome è già disponibile sui canali social e YouTube di Vatican News, del dicastero per i Laici, la famiglia e la vita e della Segreteria generale del Sinodo. Il primo video, sul tema “Corresponsabilità”, sarà pubblicato il 6 dicembre in occasione di una riunione degli incaricati della pastorale delle persone con disabilità di alcune conferenze episcopali. Seguiranno il 15 dicembre il video su “Alzati e cammina!”; il 12 gennaio 2023 quello su “Un magistero di fragilità”; il 26 gennaio 2023 l’ultimo, su “Un processo meraviglioso”.

29 novembre 2022