Cambio della guardia alla guida dell’Agenzia Sir

Amerigo Vecchiarelli è il nuovo direttore. Succede a Vincenzo Corrado, che la presidenza Cei ha nominato vice direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali

 Sviluppare una «sempre maggiore convergenza e interattività tra le diverse testate che fanno capo alla Chiesa italiana». Dalla Cei spiegano così l’obiettivo che c’è dietro al cambio della guardia alla guida dell’Agenzia Sir. La presidenza dei vescovi infatti ha nominato Vincenzo Corrado – che guidava il Sir dal 2017 – vice direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana. Al suo posto il Cda del Sir ha nominato alla guida dell’agenzia Amerigo Vecchiarelli, finora caporedattore centrale di Tv2000. Due momenti di un «disegno complessivo», dichiarano dalla Cei, «con la regia della Segreteria generale e nello specifico dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali»

«A Corrado e Vecchiarelli – si legge nella nota diffusa dall’Ufficio Cei – vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la presidenza della Cei». Il primo, originario di Maglie (Lecce), classe 1976, era stato chiamato alla guida del Sir nel 2017. Per l’agenzia negli ultimi 15 anni aveva curato le relazioni con i settimanali cattolici della Fisc, mantenendo rapporti quotidiani con le realtà di tutto il territorio italiano. Esperto di questioni ecclesiali, ha seguito gli ultimi sviluppi della vita della Chiesa italiana e universale. Vecchiarelli, nato a Roma nel 1961, finora caporedattore centrale per i servizi di informazione del Tg2000, è stato redattore dell’Agenzia giornalistica News Press e caposervizio del Tg2000. Nel corso della sua vita professionale ha lavorato anche con Radio Vaticana e con la Rai.

7 maggio 2019