Calcio, Italia-Polonia all’Olimpico in novembre

L’appuntamento di domenica 15 valido per la Nations League. Esordio assoluto per gli azzurri a Benevento in 110 anni di storia. Stagione al via il 4 settembre

La Nazionale italiana di calcio torna a giocare all’Olimpico di Roma. Accadrà domenica 15 novembre, alle 20.45, contro la Polonia, in una partita valida per la Nations League. L’appuntamento è stato comunicato dalla Federcalcio insieme all’altro di novembre, che vedrà mercoledì 11 la Nazionale in campo a Benevento per la prima volta nei suoi 110 di storia. Un omaggio alla promozione in Serie A del Benevento, guidato da quel Pippo Inzaghi tra i protagonisti, nel 2006, dell’indimenticabile trionfo al Mondiale di Germania.

La Capitale è la città che ha ospitato più volte la Nazionale: sono 59 gli incontri disputati a Roma (35 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte), dove l’Italia scenderà in campo a poco più di un anno di distanza dal successo con la Grecia (2-0, gol di Jorginho e Bernardeschi) che valse l’aritmetica qualificazione a Euro 2020 (poi slittato al 2021 per l’emergenza sanitaria). Nella speciale classifica delle città che hanno ospitato più incontri della Nazionale, Roma tornerà quindi a superare di una lunghezza Milano.

Il calendario della Nazionale di Mancini inizierà il 4 settembre – ritorno in campo degli azzurri dopo l’emergenza sanitaria – per il primo di due match validi per la Nations League: Italia-Bosnia Erzegovina a Firenze, cui seguirà quello di Amsterdam, il 7 settembre, con i Paesi Bassi.  Un mese dopo, il 7 ottobre, l’amichevole Italia-Moldova a Parma, prima di altre due partite della Nations League: l’11 ottobre Polonia-Italia a Danzica e il 14 ottobre Italia-Paesi Bassi a Milano.

21 luglio 2020